Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“In viaggio con Cecilia” apre il Festival dei Popoli

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Novembre 2013
Spettacoli // Teatro //

Cecilia Mangini (aamod@)
A quasi quarant’anni dalla sua ultima regia (“La briglia sul collo”, 1974), torna dietro alla macchina da presa Cecilia Mangini, una delle figure più significative della storia del cinema italiano: prima donna a girare documentari nel dopoguerra, l’autrice di capolavori come “Ignoti alla città” e “La canta delle marane” ha raccontato dalla fine degli Anni ‘50 alla metà dei ‘70 un’Italia divisa tra boom economico e contraddizioni sociali.

“In viaggio con Cecilia” è il titolo del nuovo film, diretto a quattro mani con Mariangela Barbanente (già regista di “Ferrhotel” e sceneggiatrice, tra gli altri film, de “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo), che sabato 30 novembre sarà presentato in anteprima assoluta come “Evento speciale d’apertura” al 54° Festival dei Popoli a Firenze, tra i principali appuntamenti internazionali dedicati al cinema del reale che, sin dagli Anni ‘60, segnalò l’opera della Mangini, premiando – oltre al citato “La canta delle marane” – anche “Stendalì” e “Divino Amore”.

Nato nell’estate del 2012, con l’obiettivo di raccontare con un film on the road com’è cambiata la “loro” Puglia (entrambe le registe sono nate a Mola di Bari), terra che è stata tra i temi centrali dell’opera della Mangini, “In viaggio con Cecilia” ha da subito voluto intrecciare epoche e luoghi, facendo dialogare le immagini d’archivio con quelle del presente. Ma in quella stessa estate del 2012, un giudice ordinava l’arresto di Emilio Riva, il “padrone” dell’ILVA di Taranto, dichiarando che la città è ostaggio dell’inquinamento che l’acciaieria produce. Il viaggio diventa così l’occasione per confrontarsi con alcune domande che nei decenni passati la Mangini aveva posto al centro della sua ricerca: come guardare all’industria che riscatta una terra, che la traina fuori dalla sua dimensione arcaica, ma al tempo stesso la pone in un presente crudele e contraddittorio? Le riposte non possono che essere cercate nelle persone incontrate: prospettive personali e uniche su un tema collettivo che ci mette in discussione oggi come ieri.

“In viaggio con Cecilia” è un film prodotto da Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions, in associazione con Elenfant Film e Rai Cinema, con il sostegno della Cineteca di Bologna e del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia Romagna e il contributo di Apulia Film Commission. Il film, è stato riconosciuto d’interesse culturale con il sostegno del MiBAC – Direzione Generale per il cinema-.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.