Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, “Ti racconto Lucio Dalla”, Ron incanta con 4 marzo 1943 (VIDEO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Dicembre 2013
Manfredonia // Musica //

Lucio Dalla - Riccardi (statoquotidiano)
Manfredonia – “TI racconto Lucio Dalla – da Bologna a Manfredonia, viaggio inedito nella sua infanzia”: grande successo ieri al Teatro Comunale per la presentazione in anteprima del libro scritto da Angelo Riccardi ed edito da Claudio Grenzi Editore.

La serata si è aperta con un reading musicale curato da Bottega degli Apocrifi con gli attori Nunzia Antonino e Bruno Soriato e musiche eseguite dal vivo dal M° Matteo Trimigno (pianoforte), dal M° Fabio Trimigno (violino), con la partecipazione del chitarrista Luca Lalla e del percussionista Alfredo Ricciardi.

Il cuore della serata è stata la conversazione con l’autore del libro, Angelo Riccardi, assieme a Francesco Logoluso – grafico della storica etichetta musicale RCA – e al cantautore Ron che ha chiuso la serata col suo concerto.

“Ti racconto Lucio Dalla … ”, che sarà in uscita dal prossimo gennaio nelle librerie italiane, è un percorso narrativo molto originale, che si sviluppa in una logica frammentata dello spazio e del tempo e restituisce un ritratto molto intimo e personale del cantautore, incentrato in particolare sulla sua infanzia tra Bologna e Manfredonia. Un’esperienza letteraria che l’autore sostiene essere nata da un impulso emozionale: “Voler approfondire prima, e condividere, poi, le poco conosciute e a tratti ‘misteriose’ ragioni del legame affettivo di Dalla per Manfredonia”.

Redazione Stato

Video

27 commenti su "Manfredonia, “Ti racconto Lucio Dalla”, Ron incanta con 4 marzo 1943 (VIDEO)"

  1. Caro Sindaco, personalmente mi stai tediando con il tuo sviscerato amore verso Lucio Dalla. Perché non lo coltivi in via privata e dedichi le tue energie fisiche e mentali a noi poveri cittadini?

  2. Non lo lasciate in pace neppure in questo periodo di festività natalizie.Eppure lo avete votato! E lo voterete ancora, e se non proprio Angelo qualcuno del suo stesso seminario.
    “Aprite gli occhi”.

  3. ti rispondo io caro disoccupato:siccome non è capace di fare il sindaco ed ha bisogno di sentirsi protagonista sempre e comunque preferisce spostare le attenzione della gente su cose frivole visto che recentemente ha cercato di far capire che era con Renzi e non vi è riuscito prendendo una batosta politica (diritto di critica,ndr) ma soprattuto vuole far passare inosservato(e pare vi stia riuscendo)sia la cattiva gestione del debito comunale che quanto inviatogli dalla procure relativamente all’avviso di garanzia ricevuto e su cui non ha proferito parola su cui tranne la redazione di Stato Quotidiano che ringrazio e che fa cronaca su tutto,i giornalai di Manfredonia hanno voluto -sottacere….. evviva (diritto di critica,ndr)

  4. Scusate ma che problemi ha questa citta’, le sale da giochi d’ azzardo proliferano le slot machine stanno sempre occupate, massaie che spendono centivaia di euro a comprare biglietti gratta e vinci, accompagnano i figli a scuola e poi di corsa a fare colazione al bar espressino e cornetto il resto dammelo di gratta e vinci poi si rompono le scatole che non si puo’ mettere il piatto alla tavola, si piange e si fotte. adesso vi aspetto la sera del 31 per fare il santa barbara.

  5. poi se il sindaco scrive un libro, che problema hanno i cittadini, iniziassero loro a fare i cittadini modello rispettando le regole : non comprare dagli abusivi, non parcheggiare in 4^ fila, controllassero i bulli dei figli che si sentono autorizzati a romperetutto ………

  6. .. ma la buonanima di Lucio non ha mai apertamente detto ai media di essere nativo-sipontino (vedasi l’ultima volta che fu ospite in manfredonia ad una nota premiazione)…mah…ora tutti lo portano in bocca…:(

  7. Invece non e’il cittadino che gli rompe le scatole ma dopo averci dato il regalo di Natale (la tares o tasi o iuc…)ma e’ lui che si mette in bella mostra come il prezzemolo al mercatino nuovo di monticchio,il libro al …..

  8. Che bravo Sindaco abbiamo a Manfredonia.
    Speriamo che faccia carriera, ho letto che cercano una persona x la carica di presidente di un’isola atlantica molto bella, senza internet e senza abitanti.
    Con il suo curriculum potrebbe vincere.

    P.s. È aperta una raccolta di fondi tra i cittadini di Manfredonia per l’acquisto di un’isola deserta. Astenersi perditempo

  9. DICEVA BERLUSCONI: “NEL BENE E NEL MALE L’IMPORTANTE E’ CHE SI PARLI DI ME…”
    QUALCHE VOLTA PERO’ FACCIA PARLARE DI LEI ANCHE DI BENE NEL CONTESTO POLITICO…

  10. Sto scrivendo libri tagliando nastri su nuovi o presunti tali mercatini rionali aumento le tasse –i cittadini tanto mi rivoteranno un avviso di garanzia sottaciuto da tutti, cosa vuoi di piu dalla vita?
    Un semplicissima domanda ma le spese della presentazione del libro si possono documentare che sono a spese del committente e non del cittadino?
    Redazione ci aiuti a capire, grazie

  11. Buon giorno, sono daccordo con Siponta siponta. sapete è vero quello che dice Lei, si parla tanto di crisi di non farcela ad arrivare a fine mese, perchè prima di scrivere non vi fate un giro nei bar e nei tabaccai oppure quelli che vendono gratta e vinci o lotterie varie,,,,,,,sono piene di donne che puntualmente il mattino dopo avere portato i figli a scuola, vanno nei bar a fare colazione, con le amiche e poi il resto tutto di giochi vari, oppure se ci fate caso, specie nei bar che hanno il monitor di estrazione in diretta, quelle che avvengono ogni ora, le vedi tutte li, coi biglietti in mano, a tentare la fortuna, anche se giocano molti soldi, pero ogni tanto senti suonare la macchinette che c’è qualche vincita di circa 10 euro, contro le decine giocate……quindi perche’ parlate di crisi?????’ quesi soldi da dove escono?????? e poi sinceramente, sapete mi sono rotto, di leggere aticoli qui e poi ognuno o quasi tutti, per qualsiasi articolo pubblicato, cosa fanno???? si scagliano sempre e solo con il SINDACO,(da premettere che non sono un parente del sindaco e non sono un simpatizzante, pero basta, ogni cosa mettete in mezzo il sindaco, se domani esce un articolo che a Manfredonia è stato trovato delle buste di immondizia a terra, puntulamnete si da la colpa al sindaco, che non vigila, sulla maleducazione delle persone….basta,,,,,,Lui avra le sue colpe su molte cose che non funzionano, ma non possimao scagliarci solo e sempre verso di Lui) quindi cari concittadini, accendiamo il cervello e poi scriviamo (non vuole essere un offesa) ma siccome questia rticoli vengono letti in tutto il mondo, sembra che a Manfredonia e solo e tutat colpa del Sindaco……faccimaoci un esame di coscienza……come la fa’ una cosa una persona, al sbaglia a questo paese……la crisi non è colpa del SINDACO, ma è colpa nostra se ci vogliamo riprendere, possimao farlo, sapete come???? iniziamo ad eliminare il superfluo, non faccimao al corsa a comprare i vari cellulari per natale, o le varie TV all’ultimo grido, se in casa abbiamo un TV, basta ed avanza…..io lo faccio, a casa ho solo un Tv, UN SOLO CELLULARE e BASTA, no un cellulare per ogni SIM, come hanno molti,,,,,cosi si risparmia e sicuramente a fine emse ci arriviamo tutti, poi aabbandonate le slot machine, i vari gratti e vinci, le varie lotterie e tutto cio annesse a loro….. poi camminiamo un po piu a piedi, cosi risparmiano benzina, io scendo a piedi a fare la spesa, se poi debbo andare lontano usa l’auto……ritorniamo ad usare le circolari,,,scusate lo sfogo e Buon Anno a tutti

  12. sono d’accordo con quanto dice giugno, vogliosolo ricordare ai manfredoniani che il ns.sindaco alle elezioni ha preso il 92% dico novantadue di voti, quindi a quanti lo criticano si facciano un esame di coscienza, perchè sono i primi che lo hanno votato, io di ceto lo posso gridare forte nn lo ho votato, quindi adesso tenetevelo, aprite gli occhi alle prossime elezioni.

  13. cari concittadini…. siamo sempre alle solite….abbasso u re….viva u re…..non votiamo più nessuno tutti a casa….facciamo da soli, basta a farci male due volte….buon anno a tutti.

  14. Grazie gino e Buon Anno, poi dimenticavo,,,,,,scommettiamo se domani 31 dicembre, chi va a fare il cenone di fine anno, e per caso non dovesse mangiare bene o divertirsi tanto in base a quando hanno speso, il giorno successivo, leggeremo qui delle critiche al Sindaco?????? sono aperte le scommesse, a tutti noi del 92% che abbiamo votato RICCARDI, dcio solo basta con le critiche, faccimao cose serie e non demandiamo solo alla politica, così è troppo comodo, che la colpa è sempre degli altri, le critiche sono costruttive se seguite da suggerimenti possibilmente suggerimenti non personali o per comodita di ognuno di noi, ma per la collettività. Io penso che la maggior parte di noi, che critichiamo lal politica, se piu tardi bussasse alla nostra porta un politico locale, portandoci un panettone o un biglietto omaggio di qualkosa, anche per passare avanti alla USL per pagare il tichet, allora noi a quel politico, lo osanniamo e lo votiamo, SIGNORI questi simao noi italiani e sfido chiunque a dimostrare il contrario no qui a scrivere dietro un pc, ma dimostare nella vita odierna di ognuno di noi……scusate lo
    sfogo, ma mi sono rotto,,,,,,sentire sempre lamentele e prendersela sempre con lo stesso obiettivo…..ripeto non sono un parente del Sindaco, lo votato ed alle prossime sono ancora indeciso se lo votero’, nulla ma dato e nulla di dara’ ancke perche non gli ho chiesto mai nulla,,,AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI E TUTTE.

  15. Di quale AVVISO DI GARANZIA state parlando?La storia dell’università di Pescara com’è finita?È inutile arrabbiarsi perché l’avete votato….W GIUSEPPE MARASCO

  16. Per la cronaca, le elezioni le ha vinte con il 92% perchè per qualche “strano” motivo non c’erano avversari per contrastarlo. Caro Gino e caro Giugno avete preso come esempio il 0,0001% della gente di manfredonia, ma la realta è un’altra, qui c’è gente che veramente è allo stremo. AUGURI DI BUON ANNO ANCHE A VOI.

  17. gli avversari si sono dimostrati e continuano ad essere i suoi “migliori” alleati. (non pubblicabile, servono immagini, grazie,ndr)

  18. Leggendo i manifesti dell’evento: ….il primo libro di Angelo Riccardi….

    c**** ce ne sará un secondo!!!

  19. sindaco faccia lo scrittore a tempo pieno dimettendosi dalla sua carica (sarebbe la cosa migliore di tutto il suo mandato) il popolo sipontino gliene sarebbe grato e riconoscente.

  20. sig. giugno, non si tratta di avere l’ultimo cell… di generazione oppure lamentarsi di qualsiasi cosa per poi buttarla sempre in politichese….dietro ad un pc ci siamo scritti, abbiamo avuto un opinione diversa della politica…io confermo che non bisogna votarli…io ci sono nato a manfredonia…..pochi vogliono bene al nostro territorio… auguri…niente di personale….

  21. Quanta ignoranza e invidia!!
    Si, c’è la crisi. Questo significa che dobbiamo vestirci di nero e piangere il morto dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina?
    Voglio vedere se chi su questi forum non fa che lamentarsi non ha festeggiato in questi giorni.
    Il sindaco ha anche una sua vita oltre ad occuparsi dei 60mila abitanti che qui pare lo detestino, ma nella realta lo cercano incessantemente perché sanno di poter contare su di lui.

  22. Spiderman. …il nostro caro sindaco non si occupa minimamente di 60 mila abitanti….assolutamente. ..allora perché non si occupa di mia madre e mio padre che con 450 euro di pensione a nnatale hanno pagato pure la tassa della spazzatura? poi invidia di chi? Di una persona che pensa solo ai cavoli suoi (diritto di critica,ndr)? L invidia c’è l hai ttu di chi prende 450 euro al mese. ..e fortunatamente riesce ad andare avanti…perché voi…sindaco compreso con 450 euro -. …e magari vi ammazzare pure visto i vostri canoni di vita…..impara a parlare e non fare di tutto erba un fascio. ..a Manfredonia c’è gente che non può mangiare!!!!!

  23. Ciò che unisce i geni è la ricorsività. Il moltiplicarsi dell’immagine di un oggetto posto tra due specchi piani paralleli è una tipica situazione ricorsiva. Effetto ottico che i geni, in vari modi, ricreano nelle loro opere. Situazione propizia dal punto di vista intellettuale ma pericolosa dal punto di vista psicologico. L’artista genio e un po’ folle Lucio Dalla, (Roberto Roversi ricordava le sue “pazzie”, un po’ come il Vasari ricordava quelle di Leonardo da Vinci), rientrava in tal genere. Nel suo videoclip della canzone Ciao, inizia con un’inquadratura su una spiaggia in cui l’artista e due suoi amici suonano e cantano la canzone, ampliando l’immagine si scopre essere una battigia costruita su un bastimento che solca i mari del mondo, riprendendo i temi della canzone. Cfr. Ebook (amazon) di Ravecca Massimo. “Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo”. Grazie.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.