Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Wachsmuth e Kogan, concerto ‘Post Romantici’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Marzo 2014
Foggia // Musica //

Incassi, in testa Amici come noi di Pio e Amedeo (st)
Foggia – IL duo tedesco composto dal violoncellista Daniel Wachsmuth e dalla pianista Ludmilla Kogan sarà il protagonista del sesto appuntamento di “StilInViaggio”, la XXXI stagione dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Piasiello” di Lucera. Sabato 29 marzo, alle 19.30, la Sala Paisiello del sodalizio presieduto dalla professoressa Elvira Calabria ospiterà il concerto intitolato “Post… Romantici”.

Il giovane duo, infatti, si misurerà con un programma che oltrepassa il Romanticismo e ci lascia gli ultimi messaggi dell’età che aveva eretto la Musica a messaggera dell’Infinito. La prima sonata di Brahms, e le sonate di Debussy e Cesar Franck, faranno vivere il tramonto di un’epoca fatta di slanci eroici e nostalgie inconsolabili. “Il ripiegamento nel proprio privato delle pagine brahmsiane – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello – così liricamente autunnali anche nei loro momenti più intensi, l’apparente controllo formale e di ogni dettaglio espressivo della scrittura di Debussy, e l’impeto sempre stroncato della vena creativa di Franck, rappresentano la conclusione di un’epoca e un ultimo messaggio: ci si rivolge al proprio privato per poter superare le disillusioni del condividere i moti più istintivi dell’anima, che tuttavia non cessano di apparire… per essere messi da parte. Gli ultimi ‘Post’ Romantici”.

Il ventiquattrenne Daniel Wachsmuth e la ventiseienne Ludmilla Kogan sono singolarmente vincitori di numerosi concorsi internazionali, mentre in duo hanno ottenuto il Primo Premio all’International Brahms Competition a Pörtschach, Austria, nel 2012. Si sono esibiti come solisti in prestigiose manifestazioni e orchestre, quali la Berlin Symphony Orchestra, la Radio Symphony Orchestra Berlin, la State Orchestra Frankfurt e diverse altre. Inoltre collaborano con artisti di rilievo del panorama musicale. Ludmilla Kogan, inoltre, ha effettuato tournèe in Polonia, Giappone, Spagna, Finlandia e Svizzera, e ha registrato un CD a Taiwan.

Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.

Programma
J. Brahms: Sonata op.38
Allegro non troppo
Allegro quasi menuetto
Allegro

C. Debussy: Sonata
Prologue
Serenade
Final

C. Franck: Sonata
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo- Fantasia
Allegretto poco mosso

CURRICULA
Daniel Wachsmuth, Violoncello
Nasce a Dresda nel 1990. Comincia gli studi a 6 anni con Christian Drechsel ed è allievo dal 2002 di Wieland Pöerner presso il Robert Schumann Konservatorium di Zwickau. Dal 2003 al 2009 frequenta come “junior student” la classe del Prof. Peter Bruns presso la Hochschule für Musik und Theatre “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia, dove entra regolarmente nel 2009 conseguendo il Bachelor of Music nel 2013. Continua perfezionarsi con Troels Svane presso la Musickhochschule Lübeck.

Vincitore di numerosi concorsi, ha ottenuto in duo con Ludmilla Kogan il Primo Premio all’International Brahms Competition in Pörtschach, Austria nel 2012. Inoltre ha conseguito il Terzo premio al Concorso Nazionale Tedesco “Jugend musiziert” nel 2006 e il Secondo Premio nel 2007. Si è esibito come solista con la Camerata Villa Musica e la HTM Orchestra di Lipsia.

Come camerista, Daniel ha partecipato al Festival della Kronberg Academy, “Villa Musica Rheinland Pfalz” “Schwetzinger SWR Festspiele” e “Harmos Festival” in Porto, Portogallo. Ha collaborato con artisti quali Nicolas Chumachenco, Antje Weithaas, Friedemann Eichorn, Daniel Gaede, Matthias Lingenfeelder, Roland Glassl, José Gallardo e Kalle Randalu.

Ludmilla Kogan, Pianoforte
Comincia a suonare all’età di 5 anni con Simone Metze. Dal 1999 al 2009 è junior student presso l’Accademia di Musica “F. Eisler” di Berlino nella classe della Prof.ssa Galina Iwanzowa, quindi si perfeziona a Vienna con il Prof. Martin Hughes presso l’Università della Musica. Dal settembre 2011 continua i suoi studi presso la Hochschule für Musik und Theatre “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia nella classe del Prof. Gerald Fauth. Si dedica alla musica da camera sotto la guida di Alexander Malter, Gerhard Vielhaber, Prof. Feltz, Forck, Picard e il quartetto Artemis, ottenendo il diploma di musica da camera con lode nel giugno 2011.

Vincitrice di diversi premi in numerosi concorsi da solista e da camerista, quali “Jugend musiziert”, “Steinway Competition”, “International Youth Chamber Music Competition di Interlacken/Svizzera”, International Brahms Competition in Pörtschach, Austria, e il Premio Speciale della German Music Foundation, Diethard Wucher Prize e il Premio Speciale della Berlin Symphony Orchestra. Ha suonato da solista con la Berlin Symphony Orchestra, Radio Symphony Orchestra Berlin, State Orchestra Frankfurt e diverse altre. Si è esibita come solista e camerista alla “Deutsche Oper” di Berlin, “Classix Festival” di Brunswick, Glieneicke Palace, Festival in Port de Soller, Mallorca. Ha effettuato tourneè in Polonia, Giappone, Spagna, Finlandia e Svizzera, registrando un CD a Taiwan.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.