Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il fascino della fabulazione: Enrico Messina canta “Orlando”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Aprile 2014
Foggia // Teatro //

Locandina Orlando (st)
Foggia – LA prima stagione teatrale “Amore 30, Nostalgia 50” della Piccola compagnia impertinente sta per volgere al termine. Non prima, però, di aver ospitato l’ultima delle tre compagnie esterne – tutte pugliesi – che hanno scelto di sostenere una realtà, piccola e indipendente, come il Piccolo teatro impertinente, ovvero uno spazio piccolo per progetti grandi, che intende ospitare eventi e talenti eterogenei che siano figli della fantasia e della creatività artistica a tutto tondo.

Domenica 13 aprile, alle 21, sul palco di via Castiglione, la PCI ospiterà lo spettacolo “Orlando” di e con Enrico Messina (collaborazione alla messa in scena Micaela Sapienza). Lo spettacolo della compagnia Armamaxa – tratto da “Hruodlandus” di Enrico Messina e Alberto Nicolino – segue le performance artistiche di Ippolito Chiarello e il suo “Quanto mi dai se ti uccido?” e Angela De Gaetano e il suo “Bocche di Dama”.

“Abbiamo l’onore e il piacere di ospitare Enrico Messina, con uno spettacolo “storico” che siamo certi avrà ancora la capacità di stupire chi lo vedrà in scena il 13 aprile”, spiega Pierluigi Bevilacqua. “Questa prima stagione teatrale è stata arricchita da tre spettacoli esterni, tutti di alta qualità artistica; tre incontri da ricordare, per la Piccola compagnia impertinente e per il pubblico che ha avuto modo e avrà, domenica prossima, modo di apprezzarli”.

LO SPETTACOLO. Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri…

Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Arte un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata.

Ecco perché l’Orlando Furioso di Ariosto, che proprio dall’arte dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura; ed ecco perché il travolgente racconto che ne ha fatto Italo Calvino insieme a stralci di immagini “rubate” ad altri suoi libri come “Il Cavaliere Inesistente”.

Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti.

Lo spettacolo andrà in scena domenica, 13 aprile, alle ore 21, sul palco del Piccolo teatro impertinente di via Castiglione, 49 a Foggia.

Ingresso ore 20.30, inizio spettacolo ore 21.
Per info e prenotazioni:
info@piccolacompagniaimpertinente.com

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.