Edizione n° 5392

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Puglia scelta da Pensionistenverband Austria, ma niente Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Aprile 2014
Capitanata //

Silvia Godelli (st - Ph: ambientieambiente)
Bari – Pensionistenverband Austria, la più importante Associazione dei Pensionati austriaci, ha scelto per il secondo anno consecutivo la Puglia per il suo abituale viaggio primaverile in Italia. L’accordo siglato nel 2013 dal tour operator SeniorenReisen Austria con Cerrano Tours prevede l’arrivo di altri ottomila turisti senior che si aggiungono ai settemila dello scorso anno. L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione, l’Agenzia regionale del turismo, ha sostenuto la promozione di tutta la Puglia in Austria, in particolare con una pubblicazione sulla rivista dell’Associazione Pensionati d’Austria che ha una diffusione capillare, non solo presso gli associati, ma anche nei tantissimi circoli ricreativi per anziani del Paese.

Alla conferenza stampa con il Presidente Nichi Vendola, l’Assessore Silvia Godelli, l’amministratore unico Giuseppe Acierno e il Segretario di Pensionistenverband, Reinhard Todt, ha partecipato anche l‘Ambasciatrice dell’Austria a Roma Mag. Gerda Vogl e Franz Wechner, già Console Generale dell’Ambasciata d’Austria. Pensionistenverband tiene molto a questo accordo con la Puglia, una regione che ha un’ immagine positiva, e non solo dal punto di vista turistico. Presenti anche Gerlinde Zehetner e Okan Toprakci, del tour operator austriaco SeniorenReisen, e Cristian Tobia, di Cerrano Tours, oltre ai sindaci di Taranto, Fasano, Brindisi, Lecce, Bari, Alberobello, Castellaneta, Ginosa, Martina Franca e Matera, città pugliesi selezionate dal tour operator italiano su richiesta di SeniorenReisen, che saranno toccate dai tour organizzati per i turisti senior austriaci.

“In dodici mesi il mercato austriaco ha acquistato due posizioni nella top ten delle presenze dei mercati stranieri in Puglia, passando dal settimo il quinto posto: nel 2013 gli arrivi dall’Austria sono stati 24mila (il +44% rispetto all’anno precedente) e le presenze 134mila (+53%) – commenta l’Assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli – L’arrivo di un numero così importante di turisti austriaci, e per di più in un periodo considerato di bassa stagione, rappresenta una tappa importante, sia per gli operatori turistici pugliesi che per le istituzioni che li supportano. Non dimentichiamo che su questo tipo di turisti la Puglia deve superare la concorrenza con tutti i paesi del Mediterraneo.”

Con i suoi 385 mila associati, Pensionistenverband Austria organizza ogni anno dei tour per i pensionati austriaci, età media 70 anni e buona capacità di spesa, che amano viaggiare in periodi di bassa stagione, ma in regioni dal clima mite dove è possibile soggiornare in grandi strutture sul mare, organizzate con tutti i servizi e l’animazione e che contemporaneamente consentono di fare tour sul territorio per visitare città e beni culturali. Mangiare, bere e scoprire il territorio sono le tre parole d’ordine per i turisti senior austriaci. La Puglia rappresenta per loro, dunque, una regione ideale.

I pensionati austriaci arriveranno da Vienna, Graz, Salisburgo, Innsbruck con voli charter settimanali dell’Australian Airlines che atterreranno in Puglia, grazie alla proficua collaborazione al progetto di Aeroporti di Puglia. Soggiorneranno nell’area di Castellaneta Marina e Torre Canne dal 22 aprile al 27 maggio, con un turn over settimanale di circa 1600 arrivi a settimana (per un totale di circa 56 mila pernottamenti). Sono previsti tour ed escursioni ad Alberobello, Bari, Ginosa, Lecce e Ostuni, Brindisi, Taranto, Martina Franca, Matera. Arriverà anche un folto gruppo di giornalisti austriaci.

Ed è curioso che mentre l’Austria viene in Puglia, la Puglia va in Austria: l’11 aprile è stato inaugurato il villaggio Puglia nella prestigiosa cornice del Museums Quartier a Vienna, prima tappa fra le principali città europee scelte per ospitare il Road Show #Weareinpuglia.

Redazione Stato

2 commenti su "Puglia scelta da Pensionistenverband Austria, ma niente Foggia"

  1. Ancora l’ennesimo esempio di colonia interna. Almeno dal ventennio fascista la nostra provincia è colonia del resto della Puglia. Perdendo l’ospedale potrebbe andare peggio. Ricordiamo, come da manuale di marketing turistico, cosa fece la Spagna anni fa per rilanciare il suo di turismo……..

  2. Ma nessuno ha chiesto all’assessora perchè è stato privilegiato la provincia di Bari e il Salento, mentre la provincia di Foggia, Gargano in testa, è stato escluso? Se la scelta è dovuta all’agenzia austriaca sarebbe interessante, per migliorare l’offerta turistica della capitanata, capirne il motivo;se, invece, è dipeso da una volontà della regione puglia, la provincia di Foggia dovrebbe prendere in considerazione un atto politico molto forte. Fummo esclusi, come location, pure dalle riprese di Beautiful, con vantaggio promozionale in favore dei trulli e della provincia di bari.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.