Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Omaggio a un ‘signore’: morto Nucci Ladogana

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Marzo 2010
Teatro //

Una scena da 'Sarto per una signora' (www.teatropubblicopugliese.it)
Una scena da 'Sarto per una signora' (www.teatropubblicopugliese.it)
Cerignola – MORTO, all’età di 65 anni, per un male incurabile, il regista e organizzatore teatrale originario di Cerignola Nucci Ladogana. Ladogana aveva insegnato, per anni, Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Fino al 2000, fu direttore artistico e organizzatore del Teatro Pubblico Pugliese, contribuendo alla formazione del circuito regionale dei teatri. Lo sceneggiatore pugliese aveva lavorato con attori quali Antonio Salines, Mario Carotenuto, negli ultimi anni con Flavio Bucci. Innumerevoli gli spettacoli da lui diretti, fra classici (Shakespeare, Molière), capolavori del teatro brillante (da Sardou a Labiche a Feydeau), testi contemporanei. Fra le opere dirette: “Un cappello di paglia di Firenze” di Labiche, “Le allegre comari di Windsor” di Willziam Shakespeare con Mario Carotenuto, ma anche “Enrico IV” di Pirandello e un’ottima versione scenica de “Il malato immaginario” di Molière. Fra gli ultimi titoli teatrali, firmati dallo sceneggiatore di Cerignola, in scena al Piccinni per la stagione dell’ Abeliano, “Sarto per Signora“, un allegro Feydeau, andato in scena a dicembre. L’incipit dell’ultima commedia di Ladogana è stato decisamente movimentato, relativo alla storia di una coppia di sposi che dorme in camere separate, dopo solo sei mesi di matrimonio.

SARTO PER SIGNORA: LA TRAMA – Lui, il dottor Moulineaux, ama la giovane moglie, ed è appena tornato in casa dopo aver trascorso la notte in frac e fuori, all’insaputa della moglie. Subito dopo cerca di sedurre, e senza troppi imbarazzi, la piacente e disponibile moglie di un generale non esente a sua volta dall’avere un amante che si tratta della ex moglie di un altro. Da qui l’inizio di una serie di equivoci “perfettamente congegnati” (fonte: Fabiana Raponida www.saltinaria.it). Caratteristica del testo e dell’allestimento dell’autore Nucci Ladogana in questa sua ultima opera, “la velocità e l’esattezza dei dialoghi” che contribuirono “al ritmo incessante e inarrestabile degli stessi equivoci e delle stesse vicende”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.