Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Giovanni: mio figlio disabile al 100%, perchè niente stallo?

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Maggio 2014
Casi e Sentenze // Manfredonia //

Manfredonia – “MIO figlio è disabile dal 2008, in seguito a un incidente stradale. Dall’anno dopo ho provato a richiedere alla Polizia Municipale l’installazione di uno stallo per persone diversamente abili nei pressi della nostra residenza, in via Parco dei Cedri. Nonostante la documentazione presentata, e il rinnovo del tesserino, la risposta finora è stata negativa. Dal comando dei vigili ci hanno riferito che non rilasciano più l’autorizzazione per gli stalli. Posso solo ribadire che l’eccessiva velocità delle autovetture, nei pressi della zona di residenza, rende pericoloso l’attraversamento di mio figlio, con l’auto parcheggiata distante dal portone. Il mio appello è quello di accogliere la nostra richiesta”.

E’ quanto comunica a Stato Giovanni Ognissanti che conclude ironicamente il suo appello: “vicino casa è deceduto il soggetto al quale era stato autorizzato l’istituzione di uno stallo. Oggi è ancora presente. Per mio figlio niente”.

Questo l’appello di Giovanni. In attesa di ulteriori dati dal comando della Polizia municipale di Manfredonia, che comprovino quanto asserito dal privato, alcune delucidazioni sul tema.

Da raccolta dati – mentre in passato il sindaco di Manfredonia si era lamentato in Consiglio per la eccessiva presenza di ‘contrassegni per disabili falsi’ – il Comune di Manfredonia continua regolarmente a rilasciare autorizzazioni per l’installazione di stalli per disabili. Come presente nell’Albo pretorio (vedasi allegati nella galleria foto in basso,ndr), il dirigente del Quarto Settore Polizia Locale – al quale più volte si sarebbe appellato Giovanni – dopo l’istanza assunta al Protocollo Generale del Comune da una privata, titolare di contrassegno per persone invalide, ha ordinato l’Istituzione di uno stallo per la sosta dei veicoli a servizio della stessa cittadina. Questo lo scorso 28 aprile 2014.

LA NORMATIVA VIGENTE, L’ITER PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI. Il tutto indicando come lo spazio di sosta riservata, individuato nelle immediate vicinanze della dimora della richiedente – concesso ad uso gratuito, predisposto dal Servizio Manutenzione dell’U.T.C. (al quale spetta l’apposizione della relativa segnaletica stradale secondo quanto previsto dal vigente Codice della Strada) – deve essere “contraddistinto mediante apposita segnaletica indicante gli estremi del contrassegno invalidi ‘Riservato al n. ..’”.

Si ricorda che nel caso di divieto di sosta, su un lato della strada interessata allo stallo, quest’ultimo potrà essere collocato sul lato opposto. “La Polizia Locale e gli Organi di Polizia Stradale sono incaricati dell’osservanza della Ordinanza” relativamente al rilascio delle autorizzazioni.

Come in precedenza, per l’ordine di istituzione di “un adeguato spazio di sosta personalizzato da utilizzare per i veicoli al proprio servizio”, la privata aveva presentato richiesta dello stallo ai sensi dell’art. 381 comma 5, del D.P.R. 16.12.9 n. 495 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della Strada). Per il rilascio, necessaria la certificazione Medico Legale del Centro Medico INPS di Foggia dalla quale si deve evincere “la particolare condizione di invalidità” del soggetto che richiede lo stallo, che nell’ultima richiesta ha indicato l’impossibilità a “deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore“.

Per il Comune di Manfredonia le deliberazioni di G.C. n. 894 del 04.12.2000 e n. 330 del 08.05.2001 disciplinano le assegnazioni degli stalli per la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili; (l’art. 181 del vigente Codice della Strada e l’art. 381 comma 5, del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada (D.P.R. n. 495 del 16.12.1992).

Da raccolta dati, nel 2012 sono state 216 le pratiche per il rilascio di contrassegni di disabili (su 297 presentate alla Polizia tributaria comunale); 21 le ordinanze di stalli disabili (su 31 richieste).

Nel maggio 2013 il Comune di Manfredonia aveva scritto in un comunicato di ‘perseguire costantemente l’obiettivo di consentire alle persone diversamente abili di muoversi in città senza alcun ostacolo’; questo anche considerando come ‘l’impegno quotidiano cozza con la scarsa civiltà di alcuni che non rispettano le più comuni norme del vivere civile, occupando i posti riservati ai disabili pur non avendone alcun diritto oppure parcheggiando sui marciapiedi. Non ci si può nascondere dietro un dito: è una questione culturale, prima ancora che di rispetto ed osservanza delle norme’. Non sfugga, infatti, che ‘gli stalli riservati rappresentano soltanto uno dei passi necessari per sensibilizzare la città sul disagio che si trovano a vivere i diversamente abili, ma non si può prescindere dalla collaborazione di tutti, nessuno escluso‘, aveva scritto il Comune di Manfredonia in una nota stampa nel 2013.

Attesa per le verifiche correlate a stabilire la regolare richiesta del signor Giovanni di Manfredonia.

g.defilippo@statoquotidiano.it

FOTOGALLERY

4 commenti su "Giovanni: mio figlio disabile al 100%, perchè niente stallo?"

  1. A Manfredonia in via (presenti denuncia presso le autorità competenti, oppure può fare delle fotografie e inviarle a: segreteria@statoquotidiano.it – Grazie,ndr) sono autorizzati due stalli per persone disabili e vi posso garantire che sono persone con perfetta capacità di deambulazione, vanno a fare la spesa a piedi portando bustoni, passeggiano con passo di un giovingello di 20 anni. Forse per il rilascio dell’autorizzazione allo stallo per disabili a Manfredonia bisogna avere altri requisiti?.

  2. se vogliamo essere piu’ precisi ci sono tanti pass rilasciati a persone che prima uscivano o avevano mezzi speciali e oggi sono allettati!ebbene di quei pass e dei rispettivi stalli ne beneficiano i figli!!!!i vigili(anche quelli nuovi che vanno a piedi) dovrebbero….controllare la presenza a bordo del disabile e poi comminare la multa a chi parcheggia sugli stalli indebitamente!questo purtroppo a manfredonia ..almeno il50% dei pass e stalli sarebbero ritirati e magari si darà al signorE di cui sopra IL SUO DIRITTO!

  3. Ho dato la via perchè non la pubblicate affinchè gli organi di controllo possano verificare, la foto la può fare chiunque è su strada pubblica. E’ chiaro che potrei subire ritorsioni visto che probabilmente metto a rischio non solo il permesso di stallo ma anche la pensione per invalidità e rischiano anche i funzionari che hanno rilasciato i vari pareri e permessi.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.