Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mucafer, “il 27 assemblea per bilancio”, lavori saranno riassegnati

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
23 Giugno 2014
Manfredonia //

Manfredonia – SI svolgerà venerdì 27 giugno l’assemblea del CdA della Mucafer per l’approvazione del bilancio al 31.12.2013. E’ quanto si apprende da raccolta dati. Intanto lo scorso 4 giugno si è svolta un’assemblea tra le sigle sindacali (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Foggia) ed i lavoratori, nel corso della quale sarebbero state rese informazioni relativamente alle procedure da attivare relativamente alla cassa integrazione dei dipendenti ed in previsione del Tfr.

Mentre la Cooperativa Mucafer ha presentato ricorso, il 17 giugno 2014, alla Sezione Fallimentare del Tribunale di Foggia “per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo ‘senza continuità aziendale’ a scioglimento della riserva ex art. 161 6° c. L.F. formulata con ricorso depositato in data 5 dicembre 2013”, l’ipotesi che emerge al momento è quello di un probabile “stato di liquidazione” della società.

Si ricorda che nel frattempo è stata costituita una Cooperativa ex novo, la Arca, con “passaggio di circa 45 unità rispetto alle 135 della Mucafer (di cui 2 dirigenti e 3 apprendisti e 109 soci)”. Non si farebbe riferimento ad alcuna continuità aziendale e dunque ad alcun assunzione di onere della nuova cooperativa rispetto ai debiti e crediti vantanti dalla Mucafer, alla quale il Tribunale di Foggia aveva concesso una proroga di ulteriori 60 giorni per la presentazione del piano Concordatario.

Per gli appalti già assegnati (a Manfredonia tra l’altro i lavori per il treno – tram), spetterà ora al Consorzio revocare l’affidamento dei lavori con successiva lettera di assegnazione ad altra cooperativa.

Come ricordato, il 5 dicembre 2013 la Mucafer aveva depositato presso il Tribunale un ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo, ex artt. 160 e 161, sesto comma, l.f., con riserva di presentare “(…) la proposta, il piano e la documentazione di cui ai commi secondo e terzo (..)” dell’art. 161 l.f.; la proposta di concordato ed il relativo piano di soluzione della crisi si sono caratterizzati, tra l’altro – come evidenzia il Tribunale di Foggia – “per la volontà del debitore di dare soddisfazione alle ragioni dei creditori mediante continuità dell’attività dell’impresa, nonché liquidazione dei beni non funzionali all’esercizio dell’impresa”.

DEBITORIA EMERSA PARI AD OLTRE 45 MILIONI DI EURO. Come evidente dal documento per l’ammissione al concordato preventivo del 4 dicembre 2013, “la debitoria complessiva secondo una recentissima stima dovrebbe ammontare a euro 45.810.064,46 (14.400.328,00 euro verso le banche ed altri enti finanziatori,ndr) di cui euro 10.686.447,18 rappresentano i crediti privilegiati”. Come per i crediti, possibili aumenti o variazioni dei debiti in base a “diverse pretese” che altre parti ritengono di vantare che sono tuttavia contestate dalla Cooperativa (complessivamente si parla di 135 unità, di cui 2 dirigenti e 3 apprendisti, e 109 soci).

Crediti da incassare, il cui importo complessivo, secondo una stima effettuata, che sarà oggetto tuttavia di una successiva più attenta verifica in sede di redazione del piano, dovrebbe ammontare a circa 19.000.000,00 di euro, ed il cui ritardo nell’incasso è dovuto a ragioni non imputabili alla Mucafer“.

g.defilippo@statoquotidiano.it

8 commenti su "Mucafer, “il 27 assemblea per bilancio”, lavori saranno riassegnati"

  1. se nn sei colpevole che rispondi a fare,se nn sei stato tu cm diretta persona, nn so tu chi sia ma guarda spero tanto entri la finanza ad indagare,poi si vedra quest azienda cm e fallita e chi sono i moschettieri che l anno o non l’anno portata al fallimento,se sono fiori fiorirano

  2. Mi spiace leggere commenti in cui si sta cercando di trovare il colpevole della chiusura della Mucafer. Non so se vi rendete conto ma in Italia non esiste + nemmeno una grossa azienda. Il mercato dell’edilizia non esiste più, le banche stanno facendo si che tutte le aziende prima o poi chiudano. Le pubbliche amministrazioni non pagano più e le imprese si ritrovano a finanziare i lavori ed aspettare anni prima di incassare. La colpa è del sistema Italia e non delle persone che hanno governato l’azienda. Da parte mia, invece, va tutta la solidarietà ai soci e alle proprie famiglie sperando che questo brutto periodo possa passare il + velocemente possibile

  3. sig.lukaku nessuno sta incolpando nessuno anzi ma si sta solo cercando di capire il perche di questa brutta fine di un azienda cosi potente

  4. IL FALLIMENTO MUCAFER E STATO CAUSATO (secondo l’opinione del lettore,ndr) DAL PERSONALE INCOMPETENTE,DAL DIRETTORE AMMINISTRATIVO,PRESIDENTE VICEPRESIDENTE,INGEGNERI,E I DUE RAGIONIERI DELL UFFICIO DEL PERSONALE,–QUANDO TUTTI I NODI ARRIVERANO TUTTI AL PETTINE,POI SI VEDRA CHI DEVE RIDERE E CHI PIANGERE,…..

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.