Edizione n° 5425

BALLON D'ESSAI

INIZIATIVE // Comitato cittadino “La Società Civile”: Parco San Felice è di tutti
12 Agosto 2024 - ore  10:59

CALEMBOUR

SESSO // L’estate torrida non raffredda il sesso a pagamento. Laura sincera: “Numeri da record”
12 Agosto 2024 - ore  10:00

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PFU Zero nelle Isole Minori, Marevivo – EcoTyre in azione alle Tremiti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Giugno 2014
Isole Tremiti // Manfredonia //

L’associazione Marevivo e il Consorzio EcoTyre hanno concluso oggi alle Isole Tremiti la raccolta straordinaria gratuita di PFU (Penumatici Fuori Uso). All’iniziativa ‘PFU Zero nelle Isole Minori’ hanno partecipato: Antonio Fentini, Sindaco di Tremiti, Pasquale Santoro, Responsabile del Servizio AMP Isole Tremiti, Angelo Cataldo, Comandante Delegazione di Spiaggia di Tremiti -Capitaneria di Porto, Carmen di Penta, Direttore Generale di Marevivo ed Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre.

La squadra di sub di Marevivo, insieme ai sub del Marlin Tremiti, erano pronti per individuare e poi raccogliere gli PFU che giacevano in fondo al mare nell’Isola di S. Domino, presso la banchina di Punta Secca, ma a causa del maltempo non è stato possibile effettuare l’operazione. Gli PFU raccolti a terra verranno trasportati a Termoli dove un mezzo di EcoTyre, il primo Consorzio nazionale per numero di soci e il secondo per quantitativi raccolti che si occupa della gestione degli PFU, li caricherà per portarli presso gli impianti di trattamento in cui verranno avviati al recupero. Questa speciale tipologia di rifiuto, infatti, causa seri danni all’ambiente e comporta alti costi di smaltimento ma, se gestita in modo corretto, è riciclabile al 100% e utilizzabile per i fondi stradali, per le superfici sportive, come materiale per l’isolamento o per l’arredo urbano e persino per le suole delle scarpe.

Intanto sulla banchina, anche grazie all’Associazione Piccoli Tremitesi, sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione per turisti e cittadini, con un’attenzione particolare ai più piccoli. I bambini, infatti, sono stati coinvolti in compagnia di Gummy, la mascotte di EcoTyre, in attività ludiche tramite le quali hanno scoperto l’importanza di una corretta gestione degli PFU e quanto il recupero di questi rifiuti sia necessario per salvaguardare l’ambiente ed in particolare quello marino.

Complessivamente sono 11 le isole di 6 diverse regioni italiane (Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Puglia, Campania) interessate dalla campagna ‘PFU Zero nelle Isole Minori’. Dopo Ponza, lo scorso 8 maggio, La Maddalena, il 10 giugno, Ischia, il 12 giugno, la Settimana delle Eolie, che ha visto la partecipazione di Vulcano (16 giugno), Panarea (17 giugno),Salina (18 giugno), Stromboli (19 giugno) e Lipari (20 giugno), e l’Isola del Giglio è stata la volta delle Isole Tremiti. La campagna di raccolta straordinaria si chiuderà a Capri, il prossimo lunedì 30 giugno.

“Le aree marine protette sono come degli scrigni di biodiversità e di bellezza naturalistica e le Isole Tremiti lo sono particolarmente, per questo non possiamo mai abbassare la guardia, dobbiamoaverne sempre la massima cura e attenzione per questi luoghi dal valore inestimabile: anche un solo pneumatico rappresenta per noi un serio danno equindi è stato un traguardo portare qui, grazie al lavoro della nostra delegazione guidata da Adelmo Sorci, la campagna PFU zero”, ha spiegato Carmen di Penta, Direttore Generale di Marevivo”

“Le Isole Tremiti sono state oggi il palcoscenico – ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – della penultima tappa della campagna di raccolta straordinaria di PFU nelle nostre bellissime isole minori. Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie al supporto delle squadre di sub di Marevivo. Concluderemo a Capri questo nostro percorso che ha avuto due obiettivi primari: liberare dagli PFU le isole coinvolte, patrimonio italiano di inestimabile valore, aiutando le Amministrazioni nell’attività di raccolta, altrimenti decisamente gravosa in termini economici, e sensibilizzare i cittadini, in particolare i bambini, sull’importanza di un corretto recupero di questi rifiuti, una vera e propria risorsa da riutilizzare”.

Redazione Stato

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.