Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Denunciato in tutt’Italia per truffe e ricettazione, arrestato lucerino

AUTORE:
Girolamo Romussi
PUBBLICATO IL:
7 Maggio 2010
Cronaca //

carabinieri Foggia (immagine d'archivio)
image Euronews
Foggia – IERI, 6 maggio, i Carabinieri della Stazione di Lucera hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Bolzano ai danni di Leonardo De Carlo, lucerino 24enne. L’uomo già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da numerosi precedenti e denunce, deve rispondere innanzi ai giudici altoatesini di truffa aggravata continuata, ricettazione e falso in scrittura privata. Aveva ormai affinato una tecnica che gli permetteva di riuscire a prendere in giro ignari cittadini venditori delle proprie autovetture. La maggior parte venivano adescati tramite siti internet quali e-bay ed una volta contattati dall’uomo, che si prestava anche ad un’ armoniosa trattativa sul prezzo stabilito, si ritrovavano con un assegno indicante le cifra pattuita firmato con molta disinvoltura dal truffatore lucerino. Unico particolare era che l’assegno, posto all’incasso dall’ignaro venditore, risultava non solo non coperto, ma bensì proveniente da un carnet rubato in una banca napoletana nel 2002. Per il truffatore lucerino il passo successivo era quello di rivendere ad ignari acquirenti le autovetture ricevute. Riesce in questo modo a portare a segno diverse truffe in tutta Italia, dalla Sicilia alle Alpi con un giro d’affari complessivo di alcune centinaia di migliaia di euro. Alcune truffe consumate in Bolzano fanno destare l’attenzione di quella Procura la quale richiede informazioni ai Carabinieri di Lucera nonché il sequestro delle autovetture oggetto del reato. Parte in questo modo un’attività d’indagine che ricostruisce tutti i movimenti del De Carlo negli ultimi mesi e smaschera tutte le truffe perpetrate e denunciate sul territorio nazionale. L’uomo è accusato non solo di truffa consumata bensì anche il reato di ricettazione degli assegni emessi e di falso. Dopo le formalità di rito è stato portato nel carcere di Lucera a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.