Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manovra su Fondazione Petruzzelli, Vendola: teatro brucia di nuovo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Maggio 2010
Teatro //

Teatro Petruzzelli, opera (immagine d'archivio)
Teatro Petruzzelli, opera (immagine d'archivio)
Bari – “IL Teatro Petruzzelli brucia per la seconda volta: il decreto Tremonti sulla manovra finanziaria La manovra paralizza i comuni e Manovra, la Regione Puglia corre ai ripari, che definanzia la Fondazione lirico sinfonica, desta davvero una eco funesta, e si configura come scelta di attacco radicale ai principi di civiltà e agli scenari di sviluppo nel cui quadro il popolo di Bari e l’intera Puglia hanno coralmente voluto la ricostruzione del Teatro”, così in una nota il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

COSA HA DISPOSTO LA RECENTE MANOVRA – Sono 232 le istituzioni culturali che rischiano di vedersi tagliare i finanziamenti dallo Stato nel caso in cui la manovra finanziaria, attualmente all’esame del presidente Napolitano, venisse promulgata. Il decreto prevede che il 30% dei soldi risparmiati con questo taglio potrà essere ridistribuito fra queste istituzioni a quelle che ne facciano ”documentata e motivata” richiesta. L’erogazione di questo 30% avverrebbe per decreto del presidente del Consiglio sentito il parere del ministro dell’Economia e delle Finanze.

VENDOLA: UN COLPO ALLA CULTURA DEL MERIDIONE – “Questa logica perniciosa, che coglie a pretesto la crisi per sferrare un colpo mortale al Mezzogiorno e alla cultura, contiene tra l’altro un vulnus giuridico che certamente richiamerà l’attenzione della Presidenza della Repubblica. Alla inconcepibile volontà governativa di segnare per decreto la fine del teatro Petruzzelli va posto immediato riparo, eliminando la Fondazione dall’elenco degli Enti definanziati, restituendo al Sud i suoi diritti fondamentali e consentendo che la vita culturale e civile della nostra terra sia salvaguardata in modo inequivocabile”.

Godelli: la cancellazione della Fondazione Petruzzelli è un atto di arbitrio “Apprendo con sconcerto e indignazione la notizia che con un colpo di spugna il decreto governativo sulla manovra finanziaria ha cancellato dal finanziamento ministeriale la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli, assieme peraltro ad altre gloriose istituzioni musicali”, ha detto in una nota l’Assessore regionale alla Cultura Silvia Godelli. “È contro ogni logica giuridica, politica, culturale un simile atto di arbitrio: intendiamo procedere col massimo di determinazione a pretendere dal Governo che i diritti della Fondazione Petruzzelli, del pubblico e dell’intera Puglia siano ripristinati, con la richiesta che si tratti di una decisione che possa venire annullata dal governo sin dalle prossime ore”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.