Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Celenza “Il mese della musica”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2010
Teatro //

Presentazione progetto di Celenza Valfortore
Presentazione progetto di Celenza Valfortore
Celenza Valfortore – COMINCIA nel segno della musica classica l’estate celenzana. Venerdì 11 febbraio, è stato presentato “Il mese della musica”, con 46 giorni di seminari e otto concerti che docenti e studenti dell’Associazione “Musica and Art” terranno nella struttura del Relais San Pietro. Saranno 80 gli alunni provenienti da tutta l’Europa che, per oltre un mese, soggiorneranno a Celenza Valfortore e parteciperanno ai corsi di perfezionamento: canto pop-jazz, fisarmonica, pianoforte, percussioni, chitarra, sassofono. Le lezioni saranno tenute da Isabella Minafra (Musica and Art), Mario Rosini (Conservatorio Paisiello di Taranto), Cesare Chiacchiaretta e Andrea Padova (Conservatorio Tito Schipa di Lecce), Annamaria Sallustio (Conservatorio Piccinni di Bari), Giulio Costanzo e Roberto Vallini (Conservatorio Perosi di Campobasso), Maria Claudia Biancofiore (Conservatorio Nino Rota di Monopoli), Massimiliano Donninelli (Conservatorio Tartini di Trieste), Paola Montemurro (Conservatorio Duni di Matera) e Guido Scano (Conservatorio Nicolini di Piacenza). Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche il sindaco di Celenza Valfortore Francesco Santoro e il primo cittadino di Carlantino Dino D’Amelio. “Il mese della musica – ha detto Santoro – è una splendida occasione per far conoscere il nostro paese e il suo territorio, per questo motivo sosteniamo l’iniziativa. Le guide di ‘Fortore Habitat’ faranno visitare il borgo ai docenti, agli alunni e ai loro familiari che soggiorneranno a Celenza Valfortore”. Il primo concerto si terrà il 23 giugno, alle 20, è vedrà impegnata la classe di canto pop-jazz. Il 27 giugno, alle 20, sarà la volta degli alunni del corso di fisarmonica. Il 4 luglio, alle 19, si terrà il concerto della classe di pianoforte, mentre il 7 sarà la volta delle percussioni. I concerti, cui si potrà accedere gratuitamente, proseguiranno il 18, il 25 e il 31 luglio, con la serata finale prevista per il 7 agosto. Corsi e concerti hanno la peculiarità di mettere a confronto, in modo diretto e informale, docenti e studenti che provengono dai conservatori e accademie musicali di tutta l’Europa. “La scelta di Celenza Valfortore – hanno spiegato gli organizzatori – è legata allo scopo di creare un evento culturale che permetta agli studenti di sfuggire alla frenesia quotidiana e di immergersi in una atmosfera di relax grazie alla quale poter ritrovare la giusta armonia tra il proprio io e la propria musica”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.