Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Estate in Teatro con il progetto Orlando Suite

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Giugno 2010
Teatro //

Teatro, immagine d'archivio
Recita al teatro Comunale di Manfredonia, immagine d'archivio
Foggia – IL Comune di Manfredonia, assessorato alle politiche culturali, sociali e giovanili, con la Bottega degli Apocrifi, in collaborazione con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, indicono un Bando di formazione teatrale gratuita per 20 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. I ragazzi lavoreranno alla realizzazione di uno spettacolo che debutterà a fine ottobre presso il Teatro Comunale di Manfredonia e che vedrà coinvolti accanto ai ragazzi gli attori professionisti di Bottega degli Apocrifi, Livia Gionfrida e Franck Nassirou.

Il Progetto Orlando Suite, inserito all’interno del Progetto di residenza 2010/12 ‘Le nuove invasioni barbariche” è frutto di un percorso di contaminazione tra Teatro e Territorio che Bottega degli Apocrifi persegue ormai da sei anni e che aspira ad innescare un circolo virtuoso tra Scuole, Teatro e Comunità.

CONCLUSO IL FESTIVAL TEATRO DELLE SCUOLE DI CAPITANATA – Si è concluso lo scorso 9 giugno il Festival di Teatro delle scuole di Capitanata ‘Con gli occhi aperti’, giunto quest’anno alla sua sesta edizione con la partecipazione di oltre 150 ragazzi che si sono avvicendati sul palco del Teatro Comunale e il coinvolgimento di otto Istituti Scolastici, del Sert di Manfredonia, e dell’Associazione Emmaus di Foggia. Il Festival racconta ogni anno di ragazzi che seguono un percorso di laboratorio, fatto di gioco e insieme fatica e responsabilità, racconta di Scuole e famiglie coinvolte, racconta di una comunità che di anno in anno si da appuntamento in Teatro.

Il progetto Orlando Suite appare oggi come il naturale respiro di un movimento di adolescenti che diventa ogni anno più numeroso e contagioso. Filo rosso del lavoro sarà l’Orlando Furioso, che Bottega degli Apocrifi ha intenzione di tradurre in ordinaria follia e perdita dei punti di riferimento: ai ragazzi si chiederà di appropriarsi di un testo noto, di scardinarlo con le proprie contaminazioni e di restituirgli la vita e la sacralità con il proprio corpo/anima/voce/sudore. Il laboratorio sarà tenuto dal regista Cosimo Severo, dalla drammaturga Stefania Marrone e dal M° Fabio Trimigno e prenderà il via il 19 luglio prossimo.

LE ISCRIZIONI – Il bando è aperto a tutti i ragazzi residenti nella Provincia di Foggia. La partecipazione al laboratorio è legata al superamento di una prima fase di selezione. La data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 1 luglio 2010 alle ore 13. Il bando di partecipazione è disponibile sui siti del comune di Manfredonia e della Bottega degli Apocrfici, oppure presso gli uffici del Teatro Comunale, in via della Croce.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.