Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Classici e commedie per la Stagione Teatrale di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2010
Teatro //

Teatro (www.lameziattiva.it)
Classici e Commedia per la nuova stagione teatrale di Foggia (www.lameziattiva.it)
Foggia – “GRAN parte dell’attività di questa Amministrazione provinciale è stata rivolta sino ad oggi alla promozione e alla valorizzazione dell’offerta culturale. Lo straordinario successo ottenuto dalla passata edizione e quello che siamo certi riscuoterà la prossima stagione teatrale della Provincia di Foggia sono la dimostrazione che investire nelle politiche culturali, anche in tempi di crisi economica, è la strada giusta da seguire per lo sviluppo del territorio”. Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, nel corso della conferenza stampa di anticipazione della stagione teatrale 2010/2011 organizzata dall’assessorato alla Cultura di Palazzo Dogana, dal consorzio del Teatro pubblico pugliese e dal Cerchio di Gesso-Oda Teatro e intitolata ‘Teatro su misura’. All’incontro con la stampa hanno partecipato, inoltre, l’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio; il capo ufficio stampa del ‘Teatro pubblico pugliese’, Ileana Sapone; il direttore organizzativo del Cerchio di Gesso-Oda Teatro, Mario Pierrotti; il direttore artistico del Cerchio di Gesso-Oda Teatro, Simona Gonella; il responsabile spettacoli ed eventi della Provincia di Foggia, Mario De Vivo.

“Vogliamo dar vita ad un ‘teatro su misura’ per venire ulteriormente incontro alle richieste del pubblico. Esigenze sempre molto variegate che dimostrano la vivacità e l’eterogeneità della domanda di cultura in Capitanata – ha spiegato l’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio –. La novità della prossima stagione teatrale sarà quella per cui tutti gli spettacoli serali si svolgeranno al Teatro del Fuoco, che si appresta anche a proporre alcune migliorie che lo renderanno ancor più funzionale e fruibile da parte degli utenti. I prezzi per abbonamenti e biglietti per singolo spettacolo resteranno invariati, quindi alla portata di tutti, ed auspichiamo di raccogliere gli stessi lusinghieri risultati, in termini di presenze, della scorsa stagione. All’Oda Teatro, invece, continuerà a svolgersi la stagione teatrale dedicata ai ragazzi. E proprio alla compagnia del Cerchio di Gesso e al Teatro pubblico pugliese rivolgo il mio ringraziamento per la sempre costante e fruttuosa collaborazione che permette a questo territorio di poter contare su un’offerta culturale di elevato livello”.
Un cartellone, quello allestito dall’Ente di Palazzo Dogana, con ben nove appuntamenti in abbonamento e due progetti fuori abbonamento: uno dedicato alla musica e uno ‘speciale tout public’ per adulti e ragazzi.

La stagione serale al Teatro del Fuoco spazia dalla commedia (con gli Oblivion, fenomeno balzato agli onori del pubblico grazie al passaparola di internet) ai grandi classici (con il grande attore Carlo Cecchi che dirige e recita con una numerosissima compagnia di giovani il ‘Sogno di una notte d’estate’ e con l’edizione riveduta e corretta, tutta al maschile e tutta per attori maturi, del ‘Romeo e Giulietta’). Dalla grande performance di un’attrice comica come Lella Costa, al felice ritorno con un nuovo Pirandello della coppia Vetrano-Randisi (così amati nell’indimenticabile Pensaci Giacomino). Dai fasti di due grandi della scena come Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio alle prese con una novità italiana di Cavosi, alle parole dure e taglienti dell’irriverente autore francese Koltes interpretate da Claudio Santamaria. Dalle acrobazie di un Cirk teatrale e nostalgico dei Pantakin di Venezia, alle battute da ‘oggi le comiche’ dei pugliesi Colella e Zanframundo.
In abbonamento e fuori abbonamento per tre repliche un altro felice – e chiesto a gran voce – ritorno con i tedeschi Familie Floz e il loro ‘Ristorante immortale’. Fuori abbonamento anche un appuntamento con la musica di qualità, con gli imperdibili Yellow Jackets.
“Queste anticipazioni consentono ai vecchi abbonati di poter già dalla prossima settimana rinnovare, se lo vorranno, il proprio abbonamento e a tutto il pubblico cittadino e provinciale di farsi una prima idea dell’offerta culturale che li aspetta nella prossima stagione – ha spiegato il direttore organizzativo del Cerchio di Gesso-Oda Teatro, Mario Pierrotti –. Abbiamo voluto così, novità assoluta rispetto alle precedenti stagioni, rendere sin d’ora partecipi di questo primo importante segmento della stagione. A settembre, dunque, verrà rinnovato l’invito per completare il quadro delle offerte e delle novità”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.