Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, Riccardi: on-line il portale del contribuente

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Aprile 2015
Manfredonia //

”Nell’ottica di un sito istituzionale che fornisca al cittadino, oltre a tutti gli atti pubblici, le notizie che riguardano l’attività amministrativa, quelle che interessano il territorio nel quale viviamo e, soprattutto, ogni possibile facilitazione per eliminare i processi burocratici che rallentano il soddisfacimento delle richieste degli utenti, è stata aggiunta una sezione denominata “Portale del contribuente”.

Il portale è un nuovo strumento pensato per semplificare il rapporto tra gli utenti e l’ente pubblico. Sono riunite, in maniera organica ed integrata, tutte le informazioni in materia di tributi, con un costante aggiornamento, da parte di Gestione Tributi, dei dati relativi ad ogni singolo contribuente, per facilitare gli adempimenti degli obblighi tributari.

Una volta nella home page del sito istituzionale, occorre cliccare sulla sezione “Area Tributi”, posta in basso a destra, e da lì accedere, attraverso l’apposito collegamento, al “Portale del contribuente”. Per il primo accesso servirà registrarsi, ma da quello successivo basterà inserire le credenziali con cui si è richiesta l’attivazione della propria utenza sul portale. In questo modo ciascun contribuente può conoscere la propria posizione riguardo ai versamenti effettuati e la situazione di eventuali denunce o provvedimenti in corso”.

“Autocertificazione, con la possibilità di verificare in tempo reale – ricapitola brevemente il sindaco – la corrispondenza dei propri dati con quelli dell’Anagrafe comunale; cambio di residenza, con modulo disponibile per l’invio con posta certificata; refezione scolastica, per prenotare i pasti, effettuare i pagamenti, avere informazioni sul consumo dei pasti dei propri figli; Manfredonia mobile, per conoscere gli orari del trasporto urbano, verificare la posizione precisa dell’autobus che si intende prendere ed a che ora arriverà alla fermata che interessa; Portale del contribuente ora. Tutto con un semplice click, comodamente da casa. Stiamo continuando a lavorare – conclude Angelo Riccardi – per una ulteriore serie di piccoli e grandi interventi sul sito istituzionale, volti a offrire servizi e risparmiare attese e spostamenti tra i vari uffici e sedi comunali”.

Lo riporta una nota stampa del Comune.

Redazione Stato

2 commenti su "Manfredonia, Riccardi: on-line il portale del contribuente"

  1. Le chiacchiere vanno avanti e i fatti stanno a zero,il sindaco ormai le studia di tutte pur di innaugurare qualcosa, vediamo se è in grado di rispondere a semplici domande. il portale è in grado di rispondere al contribuente quando l ufficio tributi sbaglia il calcolo della tassa inviando in giro cartelle pazze?il portale è
     In grado di annullare le tasse calcolate
    male? Il portale è in grado di attivare le
    procedure per restituire delle tasse non
    dovute al contribuente?ha ragione lei , il
    suo portale semplifica le cose, ovvio, non
    serve a un tubo. In merito all ufficio
    tributi e i signori che lavorano
    bisognerebbe ricordare loro che quando
    un contribuente gli chiede informazioni
    sulle procedure da attivare per i rimborsi
    di tasse non dovute, o chiede altre informazioni,quantomeno essere in grado
    di dare informazioni precise a attente, c è Gente che aspetta i rimborsi per tasse
    non dovute da 8 mesi, a detta di chi
    lavora li, bisognava aspettare sei mesi,
    ora direi che sarebbe il caso di
    cominciare a rimborsare i contribuenti
    che hanno pagato in più, spero prima
    che si faccia un nuovo articolo sui
    giornali per pubblicizzare una nuova ca…ta che non serve a nessuno se non a permettere a un eccentrico di dare fiato alle trombe.

  2. Rilassati Antonella, gli squali sono nel mare, l’importante e non immergersi, altrimenti si finisce per essere mangiati prima o poi….

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.