Edizione n° 5457

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

In 2 sul motorino anche se conducente ha 16 anni, nuove regole codice stradale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Agosto 2015
Attualità // Manfredonia //

È ormai un appuntamento immancabile quello, che si ripete ad agosto di ogni anno, delle modifiche al codice della strada: tra tre giorni (e, in particolare, dal 18 agosto) entreranno in vigore i nuovi ritocchi, conseguenza questa volta dell’annuale legge europea [1]. Cerchiamo di sintetizzarli qui di seguito.

Si potrà andare in due sul motorino anche se il conducente ha 16 anni. Dunque, il conducente sedicenne potrà trasportare regolarmente un altro passeggero su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla guida. Il divieto di circolazione resterà infatti in vigore solo per i quattordicenni in motorino e in caso di veicoli non idonei al trasporto di due persone. Tale circostanza è stata, peraltro, confermata da una circolare ministeriale di due giorni fa [2].

[1] Legge 29 luglio 2015, n. 115, disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea -Legge europea 2014 in G.U. n. 178 del 3/8/2015.

[2] Min. Interno, circolare n. 300/A/5718/15/149/2015/03 del 13.08.2015.

Fonte, articolo completo: www.laleggepertutti.it

SLIDE – FONTE: http://www.moto.it

Articolo 115 CdS
Articolo 115 CdS

3 commenti su "In 2 sul motorino anche se conducente ha 16 anni, nuove regole codice stradale"

  1. L’obbligo di riferimento a NORMATIVE EUROPEE di cui l’Italia appartiene, i nostri AMATI POLITICI , quando conviene a loro si possono applicare in 5 giorni, mentre per tanti altri provvedimenti stiamo fuori dall’Europa, basta vedere gli assegni familiari, stipendi piu’ bassi D’EUROPA,……………..
    Forse e’ un’Europa di convenienza per il capitalismo industriale?.

  2. Nel nostro paese siamo avanti con le leggi da anni!!!
    Da noi è già in vigore il trasporto fino al 3° passeggero.
    ahahahah

  3. …. e solo per la zona di Manfredonia, sarà abolito l’obbligo di indossare il casco…. tanto pure se c’è l obbligo, tutti se ne fregano…

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.