Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Manfredonia il Teatro città laboratorio degli Apocrifi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Novembre 2010
Teatro //

Esibizione teatro Comunale (immagine d'archivio)
Partono a fine novembre 2010 i percorsi di formazione attivati dalla compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno del progetto di Residenza Teatri Abitati – una rete del Contemporaneo, nato dalla preziosa sinergia tra Comune di Manfredonia, Teatro Pubblico Pugliese e Bottega degli Apocrifi che porta il nome di Nuove Invasioni Barbariche.


TEATRO CITTÀ LABORATORIO 2010/11 – Il Teatro è il Comunale di Manfredonia, la Città è una comunità che operando insieme si riconosce come tale, il Laboratorio diventa un modo possibile di guardare alle cose. Ciò che il teatro vuole ostinatamente fare è seminare desideri. Lasciare che una comunità possa riscoprirsi tale sognando assieme, smisurare le regole del quieto vivere, e restituire dignità alla sorpresa di sentirsi nuovamente innamorati delle mani che non smettono di cercare, delle schiene che si sollevano per proporre strade nuove e sincere, delle bocche sane che parlano le parole dei desideri. Teatro, Scrittura, Musica: gli elementi che caratterizzano la decennale attività artistica della compagnia Bottega degli Apocrifi diventano un sapere pratico che viene messo in circolo e si trasmette, come un contagio, come una Nuova Invasione Barbarica.

LABORATORIO TEATRALE – andante cantabile con brio – Un laboratorio teatrale alla riscoperta del corpo e della sua voce, dello spazio e della relazione che produce e dell’improvvisazione nel lavoro di gruppo. Il laboratorio sarà diviso in fasi durante le quali si lavorerà su: training psicofisico, tecniche di respirazione, elementi di ritmo, sviluppo del non verbale, tecniche del racconto, elementi di drammaturgia orale. I partecipanti incontreranno nelle diverse fasi le guide Stefania Marrone e Cosimo Severo. Periodo: da novembre 2010 a marzo 2011 con inizio il 29 novembre • Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2010

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA – la quinta parete – La scrittura è un percorso creativo di elaborazione delle esperienze, una lettura possibile del reale. Scrivere è osservare senza giudizio e successivamente prendere posizione, fare una scelta. La prima fase di un laboratorio di scrittura è l’individuazione del sé. Chi è che scrive? ossia, che cosa sceglie? La seconda fase è l’elaborazione corale di queste scelte all’interno di un gruppo di lavoro. Si lavorerà su: elaborazione del racconto, efficacia della struttura, scelta del linguaggio, passaggio dallo scrivere per sé a scrivere per altri
periodo: da gennaio a marzo 2011 • Scadenza iscrizioni: 20 dicembre 2010

LABORATORIO DI CREAZIONE MUSICALE – Gioco/scrittura in musica per bambini. Dalla sillaba al ritmo. Dalla parola al suono. Dal movimento alla musica. Dal gioco al lavoro di gruppo. Età: da 5 a 10 anni – ammessi al corso massimo 10 partecipanti • periodo: gennaio 2011 Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2010

Info costi e iscrizioni – Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale – Via della croce – Manfredonia – Tel. 0884.532829
www.bottegadegliapocrifi.it – apocrifi@teatriabitati.it

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.