Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, legali Energas: “adeguamento PRG al PPTR, pronti a chiedere risarcimento danni”

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
16 Settembre 2015
Manfredonia //

Napoli – “(…) tali valutazioni ed indirizzi (se e in quanto venissero approvati) sono potenzialmente idonei a compromettere parzialmente o completamente la tempestiva realizzazione del progetto di costruzione del deposito costiero di GPL (..) si fa espressa riserva di avanzare a carico dei Consiglieri Comunali di Manfredonia (attuali e del precedente Consiglio) nonché dei componenti della Giunta (attuali e della precedente Amministrazione) dettagliata richiesta di risarcimento dei danni per gli eventuali danni che tale illegittima attività amministrativa dovesse generare a carico eletta scrivente Società in ragione della difficoltà o impossibilità di realizzare il programmato impianto industriale. La colpa grave (se non il dolo) e nella specie rintracciabile nella circostanza che la delibera di C.C. n.1 5/2015 — al cospetto del più totale silenzio della Amministrazione comunale nel corso del procedimento di aggiornamento alla VIA/VINCA riattivato nel 2013 — non si fa adeguatamente carico di valutare l’avanzato stato del procedimento di autorizzazione rninisteriale in parola in uno agli esiti tutti favorevoli (anche in qualche caso con prescrizioni) dei sub procedimenti incardinati presso i vari enti sino a questo momento a vario – titolo coinvolti (MATTM, MIBACT, REGIONE PUGLIA)“.

Così da una raccomandata A/R e mail inviata, in data odierna 16.09.2015, da uno Studio legale associato che tutela l’Energas Spa di Napoli al sindaco di Manfredonia, all’Assessore Assetto del Territorio della Regione Puglia e al dirigente Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia.

Oggetto: la delibera di Consiglio comunale n.15/15.04.2015, relativa al ‘Documento programmatico preliminare (DPP) per la variante di adeguamento del Prg vigente del Comune di Manfredonia al nuovo Piano paesaggistico territoriale regionale (Pptr) – Adozione’, Osservazioni della Energas Spa (..) e l’annunciato Odg del Consiglio comunale di Manfredonia per la seduta di domani, 17 settembre 2015, che prevede la modifica dell’articolo 44 NTA del PRG.

Gli atti del Comune di Manfredonia. Come già ricordato, “(….) il vigente strumento urbanistico generale (P.R.G.) recependo in toto la previgente disciplina relativa all’insula D49, ha ribadito la possibilità di insediare all’interno dell’insula D3E (ex D49 046 e PIP) ‘complessi Industriali di tipo non inquinante’ (..) l’intervento in questione è ricompreso tra gli impianti a rischio di incidente rilevante, soggetto a specifica normativa relativa al controllo del pericolo di incidenti connessi con sostanze pericolose di cui al Decreto Leg.vo 26.06.2015 n.105 (Direttiva Seveso III); con atto n. 15 del 15.04.2015 il Consiglio Comunale ha adottato il Documento Programmatico Preliminare (DPP) per la variante di adeguamento del PRG vigente del comune di Manfredonia al nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), che per l’ampia zona DI 49 a valle della S.S. 89, ne propone il ritorno ad usi agricoli di qualità, in coerenza con i presupposti del PPTR di valorizzazione dei paesaggi rurali caratterizzanti il territorio, di risparmio nel consumo di suolo e di recupero degli insediamenti esistenti”.

In seguito, la Giunta comunale di Manfredonia con atto n.169/05.08.2015 – facendo propria la relazione del Dirigente del 7° settore – ha demandato allo stesso Dirigente di “definire compiutamente i tipi di interventi ammessi in zona DI49 in considerazione dell’intervento proposto dalla Società ENERGAS S.p.A. (‘posto che il precedente strumento urbanistico – P. di F. – ammetteva interventi esclusivamente di tipo artigianale non nociva, mentre il vigente strumento urbanistico pur recependo in toto le norme del P. di F. assegna una definizione diversa ammettendo la realizzazione di complessi industriali di tipo non inquinante’)” e di “predisporre gli atti necessari al fine di portare a compimento l’iter amministrativo di adeguamento del PRG al PPTR già avviato con delibera di Consiglio Comunale n. 15 dei 15.04.2015″.

Ora l’annunciato Ordine del giorno del Consiglio comunale di Manfredonia per la seduta di domani, 17 settembre 2015, che prevede la modifica dell’articolo 44 NTA del PRG e la missiva inviata dallo studio legale associato, a tutela dell’Energas Spa di Napoli, che evidenzia una presunta illegittimità della citata delibera del consiglio comunale.

Preannunciato un possibile ricorso alla “alla Procura della Repubblica competente per denunciare i fatti sopra esposti, affinché vengano sanzionate tutte le eventuali condotte illecite dei soggetti coinvolti”. “In definitiva, è palese – in base a quanto emerge dalla nota odierna dello Studio legale associato – che l’Amministrazione Comunale abbia surrettiziamente quanto impropriamente utilizzato il procedimento adeguamento dello strumento urbanistico generale al PPTR per assumere ed esprimere una posizione di dissenso non solo non giustificata ma persino fondata sul macroscopico travisamento dei presupposti di fatto e di diritto”. Da qui, la società attraverso lo studio legale “non si esiterà a formulare nelle competenti Sedi giurisdizionali pertinente azione di accertamento delle responsabilità e conseguente richiesta di risarcimento del danno ingiusto (..) Si avverte, inoltre, che laddove l’Amministrazione comunale di Manfredonia dovesse dar seguito, con atti e comportamenti (anche omissivi), alla intenzione, manifestata con gli atti di cui in oggetto, di ostacolare il procedimento di autorizzazione del progetto di Energas in violazione di legge, del giudicato amministrativo formatosi sulla questione de qua e in contraddizione con i propri stessi provvedimenti amministrativi, la società scrivente si rivolgerà alla Procura della Repubblica competente per denunciare i fatti sopra esposti, affinché vengano sanzionate tutte le eventuali condotte illecite dei soggetti coinvolti”.

Consigliere comunale Alfredo De Luca: “ci opporremo”. “Ritengo la raccomandata prodotta da ENERGAS lesiva della dignità dei consiglieri comunali che esprimono a pieno titolo la volontà popolare che li ha investiti con libere elezioni. Ritengo doveroso precisare che gli attuali consiglieri stanno esaminando la proposta di interpretazione autentica dell’art.44 delle NTA del PRG e non una sua modifica (come riportato nell’oggetto della raccomandata). Con questo atto l’ENERGAS intende intimidirmi ed in questo modo comprimere la mia libertà di autodeterminazione e di rappresentanza dei cittadini che ci hanno eletto. Pertanto proporrò di reagire nelle sedi opportune per il contenuto ed i toni intimidatori della lettera”, dice a Stato Quotidiano il dr. Alfredo De Luca, consigliere comunale MOVIMENTO E.S.T. di Manfredonia.

g.defilippo@statoquotidiano.it

27 commenti su "Manfredonia, legali Energas: “adeguamento PRG al PPTR, pronti a chiedere risarcimento danni”"

  1. FINALMENTE L’ENERGAS HA TIRATO FUORI LA SUA VERA NATURA: PREDATORIA. ALLA FACCIA DEL “FAREMO INCONTRI CON LA CITTA'” E “NOI SIAMO I BUONI”

  2. Incredibile…se io fossi un consigliere manderei tutto alla procura e alla prefettura!!!! E il sindaco non dice un casso in merito????? Roba da rpubblica delle banane!!

  3. Legalmente, quando si chiede delle somme (situazione in corso,ndr) quindi il comune lasci fare la richiesta, e dopo due minuti ————-Semplicissimo.

  4. Un plateale sfida a tutta la città! Hanno tirato giù la maschera! Io come cittadino elettore mi sento offeso leggendo tutto ciò. E’ incredibile credo che non ci siano precedenti nella Democrazia Italiana! Minacce di risarcimento danni ai consiglieri comunali è un fatto estremamente inaudito!

  5. Caro Diamante, per chiedere il risarcimento di danni, praticamente era stato gia’ autorizzato da alcuni, se tali sono, consiglieri.
    Chi ci sta prendendo in giro, voi o la Giunta Comunale, che sino ad un mese fa diceva di non sapere niente nessuno del MAXI BOMBOLONE?.
    Chi dovra’ chiedere il risarcimento dello STATO ANSIOSO siamo noi cittadini, per le paure che ci avete dato negli ultimi mesi.
    Il MAXI BOMBOLONE portatelo a Napoli, hai capito una volta per tutte?.

  6. Giusta osservazione di Giovanni inoltre Non ci vuole nulla ad aprire una inchiesta politica per scoprire chi sapeva ed eventualmente ha firmato i documenti ignorando di informare debitamente la popolazione e quindi li pagassero loro eventuali danni.

    I gasman hnno lanciato il guanto di sfida alla città, naturalmente i bomboloni ora se li terranno dove stanno. Inoltre noi cittadini dovremmo citare per danni gli autori di questa triste vicenda per tutta le paure che ci stanno creando a noi e figli! Ormai siamo al clima intimidatorio votare con una pistola puntata alla tempia? Boh io sono ignorante ma qui annuso qualcosa di molto ma molto grave. Ma stiamo in Italia o in Corea del Nord?

  7. La data è scandalosa, il giorno prima del Consiglio Comunale, una mossa da disperati e arroganti fatta nella casa degli altri, sapendo che la Legge italiana morta e sepolta è dalla loro parte!

    Da vomito!

    La questione è talmente scandalosa sotto tutti i punti di vista che non è solo di carattere comunale, ma nazionale ed internazionale, da far girare sui social e invitare Rai, Sky e Mediaset.

    Un’offesa evidente alla democrazia che ogni cittadino crede fin dalla scuola media, un atto di violenza alla cittadinanza intera, senza giri di parole e in modo esplicito, buttandola sul personale, perchè come disse il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Prencipe “è in quest’Aula che esiste la democrazia”.

    Se i consiglieri non hanno libertà di esprimersi attraverso il voto in Aula, sotto minaccia di pagare i danni per una loro legittima scelta, allora è finita, si diventa come gli abitanti del Congo Belga, dove le multinazionali fanno quello che vogliono riducendo i loro abitanti alla schiavitù!

    Tutti i nostri Parlamentari, consiglieri regionali, dovrebbero opporsi immediatamente e con forza a questi metodi…i diritti inalienabili dell’Uomo vengono minacciati, si torna realmente alla schiavitù!

    Ma questo comportamento era prevedibilissimo perchè le autorizzazioni grazie al silenzio complice delle nostre istituzioni sono in uno stato molto avanzato.

    Ecco perchè domani in Aula era meglio che si faceva votare il Consiglio sull’indizione del referendum consultivo, come da Statuto Comunale ed ottenere i 2/3 dei voti e far svolgere il referendum entro il 15 novembre.

    L’UNICO MODO EFFICACE PER COMBATTERE LE MULTINAZIONALI E’ CONTRAPPORRE FRONTALMENTE AL LORO LEGITTIMO INTERESSE PRIVATO, LA DIFESA LEGITTIMA DELL’INTERESSE GENERALE.

    ALLA VOLONTA’ DI CHI DETIENE I MILIARDI DI EURO (CON I QUALI TUTTO, ANCHE LE LEGGI E I GIUDICI E LE VOLONTA’ DEI RAPPRESENTANTI DEL POPOLO) SI RISPONDE IN UNA SOLA MANIERA:

    CON LA VOLONTA’ GENERALE DEI CITTADINI ESPRESSA, AUTORIZZATA E CERTIFICATA DA PORTARLA IN GIRO IN TUTTE LE SEDI DECISIONALI! A QUEL PUNTO ENERGAS SE LA DOVREBBE PRENDERE CON 60.000 CITTADINI CHE L’ATTON’N U’ –

    Cosa che, purtroppo, non è stata fatta in questo storico Consiglio Comunale che si farà domani.

    Dopo non ci sarà più il tempo materiale e l’Energas farà come gli pare sia del nostro territorio, sia dei manfredoniani, sia dei consiglieri…….e continuiamo a chiamarla DEMOCRAZIA!

  8. Perchè non si è agito come ha analizzato ” uno di voi”? Ache sono servite le migliaia di firme? Che succederà domani? Molti non sanno ancora nulla perchè stanno vedendo la partita. Ora la rabbia popolare salire a mille!!

  9. IN PRATICA CI ANNO MESSO ALLO STELLO LIVELLO DEGLI ABITANTI DELLA NIGERIA DOVE LE LOBBIES PETROLIFERE FANNO I PORCI COMODI LORO!
    CHE SCHIFO IMMONDO!

  10. Il sindaco si è impegnato con tutta la cittadinanza di cambiare quella destinazione d’uso, questa diffida cade a fagiolo, Giusto giusto, vero?

  11. se qualcuno pubblicasse gli indirizzi mail, del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio e Ministero degli Interni, noi cittadini potremmo inviare una mail con il link dell’articolo oppure il testo della raccomandata….

  12. Continuo ad avere l’impressione che ci sia qualcuno che stia facendo il doppio giuoco. Come cavolo fanno questi di Energas a venire a conoscenza delle mozioni (come quella di Magno) o della modifica dell’art. 44 e a dare mandato ai propri uffici legali quando neppure i consiglieri comunali sanno bene il contenuto delle delibere o non hanno ancora ricevuto le relative fascette?!?!? Qui c’è qualcosa che non va e caro De Luca. Mi permetta di suggerirle di stare attento ai doppi giuochi di chi da un lato potrebbe fingere di pensarla in un modo mentre potrebbe solo star alzando il prezzo con Energas. Fossi nella magistratura starei attenta a quello che sta succedendo a Manfredonia. Oppure vi do un altro consiglio: prendete di petto il sig. Diamante e fatevi dire chiaramente da lui, senza mezzi termini, se per caso qualcuno di Manfredonia gli aveva dato qualche apertura circa la possibilità che l’impianto si potesse fare e, se si, fatevi dire di chi si tratta.
    Ecco bravi fate così! Fate scoprire se c’è sotto qualcos’altro…

  13. Ovviamente hanno qualcuno che li avverte di tutto e di tutto ciò che intende dare l’amministrazione
    Chissà chi sarà
    Comunque il Sindaco Riccardi lo aveva già detto, quasi minacciando
    Sarà un tirapiedi o un veggente???
    Faremo un referendum anche su questo

  14. Domani vedremo chi si tira indietro e non vota o si astiene.
    Un applauso al prof Alfredo De Luca che con coraggio ha detto che voterà a favore della variante.
    Sono curioso di vedere cosa faranno quelli del PD, FI , Magno e i M5S . Quest’ultimi ci hanno fatto la testa quanto il pallone sul fatto Energas

  15. Amici carissimi, alcuni giorni fa è stato pubblicato sulla Gazzetta di Capitanata un bello articolo a firma di GIANDOLFI Nunzio, segretario del Partito “CRISTIANI UNITI” sull’incontro che tutta la coalizione Manfredonia 2020 con assessori e consiglieri comunali, tenutasi nella sala consiliare con la direzione della società ENERGAS., in cui fu deciso alla unanimità dei presenti il parere negativo all’insediamento del complesso della stessa ENERGAS nel territorio di Manfredonia.
    Nellarticolo il Giandolfi metteva in evidenza sopratutto
    1 ) la posizione contraria del Sindaco e le affermazioni del Presidente che di fronte ad una eventuale dissenso della popolazione di Manfredonia avrebbe “MESSA UNA PIETRA SOPRA E AVREBBE ABBANDONATO ILPROGETTO”.
    2) “UNA STRISCIANTE E NON ALTRETTANTA VELATA MINACCIA DELLA SOCIETA’ IN QUESTIONE A CHIEDERE UN RISARCIMENTO DEI DANNI PROCURATI”.
    e concludeva chiedendosi se la stessa riunione era stata “UNA FARSA, una commedia o una tragedia dove tutti avevano recitato una parte
    Ho voluto riportare questo articolo per chiedere a tutti quanti che scrivono su questo blog,di porsi la domanda ” CHI HA SUGGERITO L’IPOTESI DI CHIEDERE I DANNI DAL MOMENTO CHE LO STESSO PRESIDENTE DI FRONTE ALL’OPPOSIZIONE DEI CITTADINI AVREBBE ABBANDONATO TUTTO?
    C’è una regia occulta che ci sfugge e che si muove diversamente da quello che dice e che gli accordi con l’Energas sono stati già recepiti e digeriti?
    A te ,Cara Redazione,ti prego di procurarti l’articolo in questione pubblicato mercoledì 8 settembre 2015 che avvalora quanto su indicato-

  16. Buonasera, l’ipotesi del risarcimento per ipotetici danni, in favore della società, sarebbe emersa sin dall’incontro tra la Maggioranza (referenti ‘Manfredonia 2020’) ed Energas a Palazzo San Domenico (30.07.2015). Così da raccolta dati.
    Risarcimenti del Comune in caso di mancata realizzazione dell’impianto? Non so se qualche referente dell’Amministrazione lo ha detto – continua il Gestore dell’Area Tecnica dell’Energas ing. Claudio Marino – in considerazione degli atti presentati dalla nostra società quest’eventualità non è remota
    https://www.statoquotidiano.it/30/07/2015/energas-marino-manfredonia-zona-sismica-allora-e-cosi-in-tuttitalia-ii/360454/
    https://www.statoquotidiano.it/30/07/2015/energas-marino-comunicati-politici-incongruenti-variante-urbanistica-ci-opporremo-i/360440/
    Oggi è arrivata la lettera dello studio legale il giorno precedente la seduta di Consiglio comunale.
    Per quanto concerne l’abbandono del progetto a causa di una netta opposizione dei cittadini, lo abbiamo già pubblicato (il link che vede ma anche molto in precedenza):
    https://www.statoquotidiano.it/29/08/2015/deposito-gpl-incontro-riccardi-coord-marino-disse-se-manfredonia-non-lo-vuole-glielo-ricordero/369890/
    Al di là di questo, e di quello che si è detto, continueremo di certo a seguire la vicenda, come facciamo da mesi. Purtroppo non c’è ancora chiarezza e comprendiamo il suo appunto.
    A presto, grazie; Giuseppe de Filippo – g.defilippo@statoquotidiano.it

  17. La peggiore strategia che l’azienda Energas potesse intraprendere. Il mio timore era che iniziasse a promettere sponsorizzazioni a squadre di calcio, opere pubbliche strategiche o un indotto industriale tale da far crescere i posti di lavoro da poche decine a qualche centinaia. Cosi’ avrebbe spaccato la popolazione in due fronti. Quelli spinta dall’esigenza di lavoro, o dall’amore per il calcio ecc ecc e quella invece contro a prescindere.
    Ha scelto la strada dell’avvertimento alla politica e al territorio, per giunta a priori di qualsiasi decisione scritta.
    Strategia vincente? Vedremo.

  18. Perchè si minacciano i consiglieri e non Il Comune o il Sindaco che è il primo resposanbile? C’è qualcosa che non quadra e alla grande pure! Oggi la resa dei conti della verità! E comunque è una situazione inaccettabile e davvero ci vorrebbe la Magistrura per fare piena luce su tutta la storia! Bravo De Luca ora vediamo che cosa faranno Magno, Romani, 5 stelle tutti quelli del pd che e quant’altri!! Vediamo i nostri rappresentanti se sono cosi pavidi o se accolgono il grido del NO!!!! all’energas!!

  19. Ora vedremo quali e quanti saranno i consiglieri che proni si faranno sod…….re da energas e quali in vece daranno seguito alla volontà della popolazione. Nessuno vuole il bombolone tranne i troll che ogni tanto scrivono su qualche blog.
    Condividi quanto scritto da Scarlatella (ricordo il Manfredonia Calcio sponsorizzato enichem ad esempio) e faccio notare a cittadino libero che se non ci fossero stati i ragazzi del M5S oggi non si parlerebbe di fare o non fare ma saremmo di fronte ad un fatto compiuto e passato sotto un colpevolissimo silenzio.
    Un grandissimo incoraggiamento a tutte le associazioni ed in generale a tutti coloro che si stanno battendo e si batteranno contro questo ennesimo scempio.
    Ai signori energas: IETVINN!!!!!!!

  20. Oggi scopriremo se i simpatici grillini hanno gli attributi oppure se sono solo chiacchiere. Degli altri solo De Luca. Oggi vedremo il sindaco come sta messo

  21. Omertà -, anche i paladini del mio xxxxx, lasciano da solo il Dr. DE Luca, 5 stelle, Magno e gli altri perc hè non avete rilasciato dichiarazioni ufficiali a mezzo stampa?? Lo state lasciando solo, vi rendete conto o no? Il Dott. De Luca non si senta solo, la Manfredonia onesta è con lui! S i debbono preoccupare i falsi profeti del bene assoluto, i venditori di false verità ma non certo il Dott. De Luca.

  22. E’ la stessa storia dei pannelli solari zona cimitero…..RE RICCARDI ha incolpato L’IMPERATORE CAMPO……e viceversa…….infine con la scusa del risarcimento danni hanno deliberato il tutto…..cari pecoroni queste cose le decidono ……continuate a votarli e avrete sempre gli stessi problemi……la conferma che questi -liberamente poco prima di una decisione…..vedrete che il tutto sarà approvato….

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.