Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il futuro, panacea per l’impresa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Novembre 2010
Teatro //

Il testo edito da Grenzi
Crisi economica. Argentina, Grecia, Irlanda. Euro, lira, nostalgie. Mercati su, mercati giù. Colpe retrattive, meriti assenti; accise, imposte, tasse. Imprese grandi e piccole. Serrande su, serrande giù. Finanziarie (se ci si arriva). “Era meglio quando i soldi erano sotto il mattone”.
Scenari finanziari da 11 settembre monetario, schianti degli investimenti contro le torri del debito.

La scioglievolezza dell’economia di mercato fa i conti con la gente, lavoratori in lotta con il presente per mettersi in scia al futuro. Tra chi critica la crescita e chi la decrescita, ripensamenti sulla validità effettiva del Pil, indici Geni in ripida picchiata anche nella vecchia Europa, di anno in anno intelletuali ed esperti mettono mano a nuove proposte.

Un nuovo tassello al dibatitto composito lo propone Giuseppe Salvato, consulente in organizzazione delle risorse umane per la Hiskill, commercialista e per oltre dieci anni docente di Economia aziendale, che per conto della casa editrice foggiana Grenzi, ha redatto il testo “Dal porcellini alla cassaforte. Finanze personali e gestione ambientale sotto controllo”. Un testo pensato sostanzailmente per rispondere agli interrogativi del mondo imprenditoriale, per proporre una soluzione ai problemi dell’impresa, per ricondurre al centro del sistema economico l’impresa in quanto cumulo di uomini in rapporto (di produzione, avrebbe detto Karl Marx) fra loro.


Non – ammette l’autore – un “libro per ricchi”. Né utile “per diventarlo”. Salvato esula dalla scia dell’arricchimento facile, come da quello della proposizione assolutizzante e definitiva. Non ci sono panacee, mancano, in tempi di effettiva crisi, soluzioni univoce e non ponderate. Piuttosto, pone l’accento sull’utilità della gestione delle risorse. Tanto di quelle di cassa (disponibilità economica) quanto di quelle umane (i “dipendenti”).

Perché è utile gestire il presente, ma – chiosa – “l’impresa è fatta essenzialmente di futuro”.
La presentazione del testo nel capoluogo dauno sarà organizzata dalla Libreria Ubik. Appuntamento, per giovedì 2 dicembre alle ore 18 presso i locali live dello spazio letterario di Piazza Giordano. In realtà si tratta, piuttosto, di un seminario di formazione gratuito che srotolerà i temi della gestione economica e finanziaria d’impresa, del risparmio, della progettazione e la programmazione.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.