Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Santa Lucia, la protettrice della cultura popolare…

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Dicembre 2010
Teatro //

Michele Dell'Anno e Giustina Ruggiero (image: foggiaweb.it)
In tutta Italia, lunedì prossimo 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, la martire che pur priva di occhi possiede il dono della vista e lo concede anche a chi non è in grado di vedere, si terrà la 4ª Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare con manifestazioni teatrali, musicali e di danza per sostenere la salvaguardia delle proprie identità e della cultura che la esprime, nel confronto con le altre.
La Rete Italiana di Cultura Popolare (www.reteitalianaculturapopolare.org) vuole far splendere simbolicamente e simultaneamente la luce di una Cultura quotidiana, la vera ossatura dei nostri territori, che oggi più che mai ha bisogno di essere valorizzata e trasmessa alle nuove generazioni.

Per quel che concerne la provincia di Foggia, con inizio alle ore 20,30, la serata, ad ingresso libero, organizzata dall’Associazione culturale e di promozione sociale per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari Ethnos di Lucera, si svolgerà nella Masseria Sant’Agapito (contrada Ripatetta – Lucera – Fg).

Il programma prevede il debutto del nuovo spettacolo dell’Associazione teatrale ScenAperta di Foggia dal titolo “Io, Pantaleone, Terrazzano foggiano”, un monologo scritto dall’antropologo Angelo Capozzi, interpretato da Luigi Schiavone, per la regia di Tonio Sereno.


Si tratta del primo tassello di un più ampio progetto teatrale denominato “Terrazzani” sulla vita, appunto, del terrazzano, operaio rustico tipico del nostro Tavoliere, di grande importanza etnologica, sia per le attività di ricerca dei frutti spontanei della terra, sia per le specialità venatorie.

Il monologo, della durata di 45 minuti, presenta alcuni episodi significativi della vita di un terrazzano in particolare, Giovanni Cristino, detto “Pantaleone”, raccolti e selezionati da Angelo Capozzi nel corso di una ricerca sugli ultimi rappresentanti di “una casta che ha dato origine al rione più caratteristico della città di Foggia: Borgo Croci”.

La serata proseguirà con le musiche e le danze della tradizione popolare di tutto il mondo a cura dell’Associazione Ethnos di Lucera e, della tradizione popolare del sud Italia con il gruppo musicale Ricomincio dal folk (Marta Dell’Anno – violino e voce, Dario Romano – chitarra, Michele Dell’Anno – fisarmonica, Michele Bisceglia – tamburello, Giustina Ruggiero – voce).

La serata in Masseria sarà completata con odori e sapori della nostra tradizione culinaria : bruschette con l’olio di nuova annata, castagne, braci e piatti tipici della cucina dauna, il tutto innaffiato da buon vino

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.