Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Die Panne, Tognazzi al Comunale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Gennaio 2011
Teatro //

gianmarco-tognazzi (fonte image: viva-cinema.it)
gianmarco-tognazzi (fonte image: viva-cinema.it)
Manfredonia – L’APPUNTAMENTO è per giovedì 13 gennaio alle ore 21.00, quando il popolare attore porterà in scena uno dei più bei racconti del novecento europeo con lo spettacolo Die Panne – ovvero la notte più bella della mia vita – dal testo di Friedrich Durrenmatt rappresentato per la prima volta in Italia a teatro, con la regia di Armando Pugliese.

Die panne è il quarto appuntamento della Stagione teatrale 2010/11 del Comunale di Manfredonia, realizzato dall’Amministrazione in sinergia con il Progetto Teatri abitati – Una rete nel contemporaneo finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese”, realizzato in collaborazione con la Compagnia residente Bottega degli Apocrifi.


TRAMA
– Protagonista dello spettacolo è Gianmarco Tognazzi, nei panni del rappresentante di tessuti Alfredo Traps, costretto dalla sua auto in panne a cercare riparo per la notte, trovando ospitalità presso un vecchio giudice che, con due suoi amici, un avvocato e un pubblico ministero in pensione, ha il curioso passatempo di ricelebrare alcuni processi storici. Tra una bottiglia di vino e l’altra il gioco diventa realtà e Traps si ritrova imputato…

TOGNAZZI: “UNO SPETTACOLO NUOVO, UNA STORIA ANCORA POSSIBILE” – “Quando faccio uno spettacolo nuovo – racconta Tognazzi – cerco qualcosa che non sia stato rappresentato o che comunque rimanga attuale. Già il sottotitolo della novella diceva una storia ancora possibile. Era il caso di capire quanto e perché lo fosse ancora – dice Tognazzi – Direi che sentendo parlare di giustizia, vedendo un protagonista che è vittima di un fenomeno forse più dei nostri giorni che non di allora, cioè del vivere sull’apparenza invece che sulla sostanza, e considerando il tema della pena di morte che aleggia in sottofondo, questo spettacolo è più attuale oggi che non nel 1956 quando è stato scritto”.

INFO E PRENOTAZIONI – Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale
via della Croce-Manfredonia – 0884.532829 – apocrifi@teatriabitati.it


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.