Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

POLEMICHE // Emiliano Arredamenti, spunta secondo appalto da 36mila euro: “Non saranno consegnati”
15 Settembre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

SOCCORSI // Incidente all’alba, cade con lo scooter e muore: vittima un 20enne
15 Settembre 2024 - ore  09:56

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Trivelle Tremiti: Emiliano, potevano evitare

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Gennaio 2016
Isole Tremiti // Manfredonia //

Bari. La tutela del mare è stato uno dei temi centrali nel corso dell’evento “Connettere l’Adriatico”, organizzato oggi a Pescara dalla Regione Abruzzo e dal presidente Luciano D’Alfonso, alla presenza – tra gli altri – del sottosegretario Sandro Gozi, del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “La strategia della macro regione Adriatico-ionica non deve essere qualcosa di astratto, di lontano, che non incide sulla vita delle nostre comunità – ha detto Emiliano – ma un grande disegno collettivo che risolve problemi specifici e locali. Cultura, tradizione e pace, per la Puglia, sono i punti di partenza di questa strategia. Una pace che si costruisce conoscendo gli uni le ragioni degli altri e non solo attraverso il denaro. Il vuoto di valori e di pensieri non viene colmato dall’economia. Mi auguro che questo passaggio da Sud verso il centro dell’Europa salvaguardi prima di tutto il nostro mare. Un mare civilmente sacro, dove è necessario utilizzare ogni risorsa con estrema cautela anche per la sua conformazione di mare chiuso. E mi chiedo: possiamo fare in modo che il nostro mare sia tutelato adeguatamente, senza rinunciare ad occasioni di business, ma facendo swot analysis, capendo cioè cosa ci dà vantaggio e cosa no, senza andare dietro a qualche multinazionale? Mi chiedo ancora, dopo che Eni aveva già censito i siti dove poteva esserci il petrolio, è mai possibile siano state autorizzate solo in Puglia altre ricerche di idrocarburi in ben dodici siti, di cui l’ultima a largo delle Isole Tremiti? Il dialogo con le regioni è fondamentale rispetto a scelte come questa, lo prevede la nostra costituzione repubblicana. Se non si trova una intesa lo decidano i cittadini, attraverso il referendum”. “La riscossa dell’Italia – ha concluso – non può essere solo economica, ma la ripresa di una intera civiltà. Il recupero di dignità che stiamo realizzando come Paese nel suo complesso può essere sostenuto dalle regioni dell’adriatico e dello ionio e in particolare del Sud proprio a partire dalla tutela del nostro patrimonio e della difesa in ciò in cui crediamo”.
Redazione Stato Quotidiano.it

1 commenti su "Trivelle Tremiti: Emiliano, potevano evitare"

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.