Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Daniele Silvestri a lezione di pugliese: Monterisi c’è

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Maggio 2011
Musica //

Il batterista (cerignolano) di Silvestri, Piero Monterisi (ST)

Cerignola – LA musica di Silvestri ritmata da un cerignolano. Dopo 4 anni d’assenza, il “giocoliere del verbo” ritorna con il nuovo album di inediti S.c.o.t.c.h. Il disco è stato pensato e costruito come il montaggio di un’opera cinematografica. Moltissime le collaborazioni con Daniele Silvestri: dall’amico di sempre, Niccolò Fabi a Camilleri, passando per Gino Paoli fino ad arrivare all’omaggio ‘gaberiano’ di “Io non mi sento italiano” e altre partecipazioni.

SILVESTRI E LA PUGLIA – Il cantautore aprirà il suo tour il 21 Maggio 2011 in Puglia e precisamente al Palasport di Andria (BT). Da sempre Silvestri non ha fatto mancare la sua presenza al Tacco d’Italia, probabilmente perché tra la sua band de “I soliti noti”, oltre a Maurizio Filardo (chitarre), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzaretti (basso), Ramon Josè Caraballo (tromba e percussioni), suona un pugliese doc, precisamente un cerignolano: Piero Monterisi alla batteria. “Daniele ama la Puglia e ci veniamo spesso. Conosce anche la mia famiglia – dice a Stato Piero – e quando ci troviamo da queste parti ci facciamo anche delle belle mangiate, così ha imparato un po’ di pugliese e spesso l’ha inserito anche in alcune sue canzoni; tra l’altro, ha dovuto impararlo perché quando mi arrabbio lo faccio in vernacolo”, aggiunge sorridendo il batterista che dopo anni di gavetta, da Camerini a Carosone, è arrivato a suonare anche con Tiromancino e la Pfm, lavorando in pianta stabile con l’amico, prima che l’artista, Daniele Silvestri.“Ora sono impegnato in tour oltre che con Daniele anche con Cristina Donà, una cantautrice talentuosa che è uscita con il suo nuovo album “Torno a casa a piedi”.

PIERO GIRAMONDO – Piero Monterisi è andato via da Cerignola 20 anni fa per seguire la strada della musica che capì essere sua da quei giorni in cui suonava nella parrocchia di S. Antonio; e da allora non l’ha più abbandonata. Non appena gli è possibile, però, ritorna nella sua città con la quale ha mantenuto un buon rapporto e dove molti concittadini lo ergono ad esempio di chi ce l’ha fatta rimanendo sempre umile. Anche quando è in pausa dal lavoro e si ritrova nella città pugliese, si diletta a suonare con gli amici storici: “Basta che mi si vien proposto ed io suono; senza musica non so stare”. Ma senza batteria invece sì, avendolo visto suonare con le bacchette su di un pianoforte o su cartoni e secchi di plastica improvvisando accompagnamenti musicali”. Da ricordare il progetto di produzione di artisti (tra i quali proprio la Donà) con Altomusic srl e il “Fantafavole”, il disco di bambini, ma che piace anche agli adulti.


VincenzoMaurantonio@libero.it

3 commenti su "Daniele Silvestri a lezione di pugliese: Monterisi c’è"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.