Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“E’ stato morto un ragazzo”. SeL e La Carboneria in ricordo di Aldrovandi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Maggio 2011
Musica //

Federico Alrovandi
Foggia – IL film “È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia” regia del giornalista RAI Filippo Vendemmiati e prodotto dalla bolognese Promo Music verrà proiettato a Foggia a “La Carboneria Club” di Foggia sabato 28 maggio ore 20.00.

Ad organizzare l’evento, Sinistra Ecologia e Libertà ed il Club “La Carboneria”. subito dopo la proiezione, incontro/dibattito con il produttore foggiano del film Marcello Corvino della Promo Music di Bologna. Il film ripercorre le vicende umane e giudiziarie legate alla morte di Federico Aldrovandi avvenuta a Ferrara alle sei di mattina del 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Da quella vicenda scaturì un’inchiesta giudiziaria, inizialmente destinata all’archiviazione, e un processo, che in primo grado il 6 luglio del 2009 si è concluso con la condanna a 3 anni e sei mesi di quattro agenti. Nel documentario viene ricostruita la storia attraverso filmati e testimonianze ufficiali. La prima parte è dedicata ai fatti e ai misteri, la seconda al processo e a suoi numerosi colpi di scena. Il finale, partendo dagli interrogativi rimasti insoluti, tenta una spiegazione verosimile degli avvenimenti.

Alla storia di Federico Aldrovandi e alla ricerca della verità dei fatti, che non sempre coincide tout court con la verità giudiziaria, è dedicato il libro + DVD “È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia”, uscito il 9 settembre 2010, nella collana Promo Music Books, di Promo Music – Corvino Meda Editore.

Il titolo “E’ stato morto un ragazzo”, trae spunto dalla vicenda di Gabriele Sandri, tifoso della Lazio, ucciso ad un autogrill da un proiettile vagante partito dalla pistola di un poliziotto. La frase sgrammaticata, quanto efficace, è stata pronunciata da un amico, e rappresenta bene le ambiguità anche della tragedia di Federico, in bilico tra omicidio e casualità.

Il film, presentato con successo alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, è stato proiettato in una sessantina di sale fra cinema e circoli Arci e trasmesso in anteprima tv nazionale in streaming sul sito www.beppegrillo.it, Nel gennaio del 2011 il filmato ha vinto il premio “Vittorio Seta” come miglior documentario al Bif&st di Bari e è stato selezionato per la quarta edizione del ciclo “Histoires d’It. Le nouveau documentaire italien “ dedicato al panorama contemporaneo del documentario italiano.

L’8 aprile scorso ha vinto la 55° edizione del “David di Donatello” come Miglior documentario di lungometraggio. “In questi mesi, dopo l’uscita del film, più d’uno per errore mi ha chiamato Federico. E una grande soddisfazione sperare di aver restituito dignità a lui e alla sua famiglia e forse anche un po’ di respiro. Grazie alla giuria che lo ha capito”. Così Vendemmiati ha commentato la vittoria del suo film, che ha ottenuto la messa in onda sabato scorso su Rai 3, con ottimi risultati di share e pubblico.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.