Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Le sonate di Pietro Papagna fra Milano, Foggia e Lucera

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Giugno 2011
Musica //

Pietro Papagna 2
Il musicista Pietro Papagna (fonte image: corodaunogiordano.it)
Manfredonia – NUOVI eventi/concerti del musicista Pietro Papagna di Manfredonia fissati a Milano, Lucera e Foggia il prossimo fine settimana, dall’undici al 14 giugno.

Sabato 11 Giugno recital a Milano come solista ed accompagnatore della soprano Daniela Milanese, in occasione dell’evento culturale dal titolo “L’anima dolce del Gargano nel cuore di Milano” presso l’Istituto dei Ciechi – Via Viviano 7.

Domenica 12 Giugno concerto solistico a Lucera presso il Circolo Unione alle ore 20,00 nella V^ Stagione Concertistica dell’A.Gi.Mus.

Martedì 14 Giugno recital a Foggia alle ore 21,00, nel Chiostro di Santa Chiara, in occasione della XV^ Rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata”. E’ stato selezionato nelle scorse settimane dal Conservatorio U. Giordano per eseguire un recital con brani di Beethoven (Sonata Op. 53 – “Waldstein” e due brani di Liszt (dagli anni di Pellegrinaggio da Venezia e Napoli: Gondoliera e Tarantella).

PROFILO Pietro Papagna, diciottenne di San Marco in Lamis (Foggia), frequenta l’8° corso di pianoforte con la docente Anna Chiara D’Ascoli, presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo sedici primi premi, fra cui: “San Nicola Giovani” di Bari, “Città di S. Giovanni Teatino” (CH), “Luigi Denza” di Castellammare di Stabia (NA), “Fiori Musicali” di Foggia, “Premio Sarro” di Trani (BT), “Città di Matera”, “Musica di Capitanata” di Apricena (FG), “Città di Formia” (LT), “Città di Bucchianico” (CH), “Igor Strawinsky” di Bari, “Florestano Rossomandi” di Bovino (FG), “Premio Anna Maria De Vita” di Battipaglia (SA), “Città di Casamassima” (BA).
Ha frequentato varie Master e Corsi di Alto perfezionamento con Leonid Margarius e Carlo Bruno. Nel 2010 ha partecipato alle lezioni tenute dal M° Michele Campanella a Siena presso l’Accademia Chigiana, dopo aver superato brillantemente la selezione tra i giovani pianisti dei Conservatori italiani, per partecipare alle “Maratone Lisztiane” in programma a Roma al Parco della Musica. Ha tenuto numerosi concerti e recital solistici, fra cui: Recco (GE), Cava dei Tirreni (SA), Foggia, Salerno, Monte S. Angelo (FG), San Giovanni Rotondo (FG), San Marco in Lamis (FG), Peschici (FG). Più volte è stato selezionato dal Conservatorio per partecipare ad eventi artistici, fra cui: Torino – “Maratona Mozartiana Nacht und Tag”, Martina Franca (TA) – “Festa Europea della Musica”, Foggia – “Omaggio a Chopin”. Nell’ultima edizione 2010 della rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” ha eseguito, come vincitore assoluto della selezione del Conservatorio “U. Giordano” con borsa di studio, il “Concerto n. 1 op. 25 in sol minore di F. Mendelssohn” con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.