Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musica nelle Corti di Capitanata

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Giugno 2011
Musica //

Christian De Luca (fonte image: corodaunogiordano.it)
Foggia – QUINTO appuntamento con la quindicesima edizione di “Musica nelle Corti di Capitanata”, la rassegna organizzata dal Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e inserita tra i 5 festival della rete “Daunia Felice”, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV.

“Il Solista e l’Orchestra” è il titolo della serata ospitata giovedì 16 giugno al Chiostro di Santa Chiara – in via Arpi a Foggia – e che vedrà esibirsi alcuni dei più validi studenti dell’istituto di piazza Nigri accompagnati dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal maestro messicano Pablo Varela. Ad aprire la serata sarà il giovane sassofonista Nicola Lupoli, che proprio quest’anno conseguirà il suo diploma sotto la guida di Leonardo Sbaffi. Lupoli, che si è già esibito al Teatro Palladium di Roma e al Museo d’Arte Moderna di Bologna, eseguirà il Concertino da Camera per Sassofono alto e undici strumenti del francese Jacques Ibert. A seguire, l’orchestra completerà il suo organico per circondare il pianoforte suonato da Christian De Luca, uno dei più promettenti talenti foggiani degli ultimi anni, già vincitore di oltre dieci primi premi ad alcuni dei più importanti concorsi pianistici internazionali e, anche lui, prossimo al diploma nella classe di Claudio Trovajoli. Sua sarà l’interpretazione dell’intenso Concerto n. 1 in re minore op. 15 di Johannes Brahms. Sempre a Brahms sarà dedicata la seconda parte della serata, quando l’orchestra diretta da Varela eseguirà la prima Sinfonia del grande compositore tedesco.

La seconda settimana in compagnia di “Musica nelle Corti di Capitanata” terminerà, venerdì 17 giugno, con il concerto di musica elettroacustica intitolato “Dagli Algoritmi alla Musica” e proposto dagli allievi della classe di Domenico De Simone. Le serate avranno inizio alle 21.00, con ingresso libero a partire dalle 20.30.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.