Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Come il sole in Capitanata. La Fame di Camilla a San Severo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Giugno 2011
Musica //

La fame di Camilla
Foggia – NUOVO impegno per l’associazione Rc music. Dopo aver portato in Capitanata lo storico chitarrista di Luciano Ligabue, il Capitano Fede Poggipollini, bissa l’impegno di promozione musicale con il concerto di uno dei gruppi rivelazione della scena musicale pugliese degli ultimissimi anni: “La fame di Camilla”. L’appuntamento è per domani – venerdì 17 giugno – nella location del Babylon Club, ubicato sulla statale 16 al km 633, nel tratto San Severo – Lesina.

IL GRUPPO – La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007, componendo le prime canzoni in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta. Il gruppo comincia subito una serie di concerti promozionali e si esibisce in diversi festival e concorsi nazionali. Nel 2007 partecipa al festival Aritmia Mediterranea, che porta la band al Meeting Etichette Indipendenti, dal quale viene concessa la partecipazione alla XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, al Controfestival di Controradio del 2007 e del 2008. Dal MEI 2008, il gruppo riceve il Demo Award, assegnato dalla trasmissione di Rai Radio 1 “Demo, l’Acchiappatalenti” di Renato Marengo e Michael Pergolani alla migliore band della stagione 2007-2008. Dopo la vincita del Demo Award, il gruppo firma un contratto per la EMI Music Publishing e la Universal Music Group.

Dopo la pubblicazione dell’omonimo demo nel 2008, la band vince all’Arè Rock Festival in Puglia e si classifica primo al concorso “Alb-It” bandito dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Controradio, nelle categorie Miglior brano di un gruppo emergente per “Ne Doren Tende” e Miglior testo narrativo per un cortometraggio sul rapporto tra Italia e Albania. Nello stesso anno la band partecipa alla seconda edizione del programma per gli artisti emergenti Operazione Soundwave di MTV Italia e Coca-Cola.
[modifica] Il debutto (2009 – oggi)

L’omonimo album di debutto, La Fame di Camilla, prodotto dalla band stessa, viene pubblicato nel settembre del 2009 sotto la Universal Music Italia e la EMI Music Publishing. L’album è stato anticipato dal singolo Storia di una favola, il quale videoclip vinse il premio Miglior Soggetto, mentre il gruppo si aggiudicò il Premio Rivelazione Indie Pop dell’anno al Meeting Etichette Indipendenti. Nel dicembre 2009 il video si aggiudicò il titolo di Miglior Videoclip Italiano nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano. La Fame di Camilla si presentò al Festival di Sanremo 2010 con il brano Buio e luce, pubblicato come singolo il 12 febbraio 2010. Il gruppo venne eliminato dalla sezione “Nuova Generazione” durante la terza serata del festival. Il singolo anticipa l’album da cui prende il nome, Buio e luce, pubblicato il 19 febbraio 2010. Nella sua prima settimana, l’album debuttò alla posizione numero 72 nella classifica FIMI e alla posizione numero 20 nella classifica delle vendite presso le Feltrinelli. Nell’estate del 2010 La Fame di Camilla suona allo Heineken Jammin’ Festival a Mestre (Venezia) facendo da “opener” a band come Stereophonics, Cranberries e Aerosmith.

Ad aprire la serata di domani, saranno i The Look. La band dauna sta riscuotendo un eccellente successo on line.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.