Edizione n° 5389

BALLON D'ESSAI

COMITATO // Piantedosi ‘per l’estate in Salento altri 185 poliziotti’
6 Luglio 2024 - ore  16:14

CALEMBOUR

PALO DEL COLLE // Cadavere di un uomo trovato nel Barese, disposta autopsia
6 Luglio 2024 - ore  16:16

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, “Dalla Casa Comunale all’Agenzia del turismo”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Dicembre 2016
Manfredonia //

Manfredonia. Si dice che Beethoven provasse disagio a prendere i soldi dai suoi allievi. Non pare il solo. Un manifesto affisso per le vie di Manfredonia ci parla dell’imposta unica comunale. Ho provato a leggerlo fino alla fine, ma è incomprensibile. Il manifesto si poteva semplificare e costruire in modo diverso. Ad esempio riportando all’inizio in modo chiaro tutte le esenzioni e poi evitando i riferimenti normativi e le sigle… Il manifesto si rivolge alla popolazione! Ma la sorpresa arriva alla fine. Non c’è la firma del sindaco, né di assessori o dirigenti. Il manifesto si conclude con “Dalla Casa comunale, 30 novembre 2016“. Una chiusura dal sapore antico. “Casa comunale” è una espressioni piena di calore e tenerezza. Casa è il luogo accogliente che ci aspetta e ci protegge… Ora viene Natale, ci sono quelli che stanno fuori e avvertono l’emozione di tornare a casa: gli emigrati (e gli immigrati), i tanti che a casa non sono tornati e non tornano.

Casa comunale”. E’ come se tutti noi, tutta la comunità avesse stabilito quelle regole e le comunicasse. Comune, comunità, comunale… sono parole calde. Per questo sarebbe opportuno cancellare quella strana intitolazione, “Palazzo della sorgente”, e indicare quell’edificio con il nome vero: “Uffici comunali”. Altra parola bella, Ufficio, il luogo dove si è al servizio della comunità, dove si opera per far funzionare quella macchina complessa che è la città.

A fianco di questo manifesto, vedo quello della Inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Terza età. L’Unitre è stata creata a Manfredonia una trentina di anni fa da persone che provenivano dalla scuola (insegnanti, presidi…) e patrocinata dal Lions club. Sui manifesti si riportava sempre e solo Unitre. Ora ci sono cambiamenti e molti sono gli Enti che collaborano o patrocinano: Archidiocesi, Provincia, Comune, Agenzia del turismo… Tutti intervengono e parlano. Normalmente per molte manifestazioni si chiede il patrocinio del Comune o della Città, e questo significa che quella attività rientra nell’interesse generale della comunità.

Ma l’Agenzia del turismo cosa c’entra con l’inaugurazione dell’Università della terza età? E’ bella una comunità dove ci sono tante singole iniziative che si sviluppano per il benessere della collettività. Soggetti che autonomamente operano e migliorano la qualità della vita. Cittadini che amano e curano il patrimonio culturale e il territorio dove vivono e abitano. Lo rendono semplicemente e naturalmente un buon posto da vivere e da visitare. Non è un buon punto di vista quello di vedere un luogo, un bene, un monumento nella esclusiva prospettiva del “turista”!

(A cura di Paolo Cascavilla, fonte futuri paralleli.it

1 commenti su "Manfredonia, “Dalla Casa Comunale all’Agenzia del turismo”"

  1. Paolo te lo potevi risparmiare questo commento solo polemico e mi fermo qua. Capisco che gli incontri culturali sono talmente tanti che i vari enti possono scegliere.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.