Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Duo Mastromatteo – Gogato chiude Assaggi di Musica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Giugno 2011
Musica //

Foggia – Ultimo appuntamento con la rassegna Assaggi di Musica, organizzata dall’associazione Coro Dauno Umberto Giordano in collaborazione con Università degli Studi di Foggia, e con il patrocinio di Comune e Provincia di Foggia, Camera di Commercio, Consorzio per l’Università di Capitanata e Confindustria Foggia – Giovani Imprenditori. A esibirsi venerdì 24 giugno nell’Aula Magna della Facoltà di Economia (in via Caggese, a Foggia), sarà il duo composto da Francesco Mastromatteo al violoncello e Tommaso Gogato al pianoforte.

Il primo, foggiano di nascita, attualmente è direttore artistico della rassegna di musica da camera “Spring of Harmony” presso la S. Andrew’s Presbyterian Church di Dallas. Proprio negli Stati Uniti, Francesco Mastromatteo svolge la sua intensa attività concertistica e didattica. Insignito, nel 2007, del “Meadows Symphony Award”, il violoncellista tornerà nella sua terra accompagnato da Francesco Cogato, primo premio al Concorso Pianistico “Cidade de Ferrol” in Spagna (nel 2005) e attualmente docente presso l’Accademia di Studi Orchestrali della Fondazione Barenboim-Said, a Siviglia.

Il repertorio proposto dal duo si allontana dagli schemi classici delle composizioni scritte per violoncello e pianoforte. La serata si aprirà con l’esecuzione della “Suite Italiana” di Igor Stravinsky, tra i padri della musica contemporanea. Dopo i cinque brani della suite (“Introduzione”, “Serenata”, “Aria”, “Tarantella”, “Minuetto” e “Finale”) la musica sarà quella di Francis Poulenc, e della sua “Cello Sonata”. Al ritorno sul palco, il Duo eseguirà la Sonata op. 123 n. 2 di Saint-Saens .

Il concerto sarà anticipato da un intervento sui beni culturali a cura di Giulia Recchia, dell’Università degli Studi di Foggia, sul tema“Scavi archeologici a Coppa Nevigata, Manfredonia”. La serata avrà inizio alle 20.45, con ingresso in aula magna a partire dalle 20.00.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.