Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musica dall’Atlantico alle Corti di Capitanata

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Giugno 2011
Musica //

Il duo Persichetti-Rossini
Foggia – LA terza settimana in compagnia della rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” prosegue con un doppio viaggio musicale a ovest dell’Atlantico.

Mercoledì 22 giugno, il Chiostro di Santa Chiara – a Foggia – ospiterà l’esibizione del duo composto da Gianluca Persichetti (chitarra, viola e cavaquinho) e Stefano Rossini (batteria e percussioni), con il loro “Itinerario Brasile”. Una delle formazioni più apprezzate e applaudite d’Italia condurrà gli ascoltatori in un viaggio tra i più bei sentieri della musica popolare brasiliana d’autore, attraverso l’utilizzo di strumenti tipici di questa cultura.

Persichetti e Rossini (già al fianco di nomi del calibro di Guinga, Irio de Paula, Rosalia de Souza e Fabio Zeppetella) hanno realizzato insieme due dischi: “Esperanto” (1996, nell’anno in cui cominciò la loro lunghissima collaborazione) e “Itinerario Brasile” (2005), che da il titolo alla serata ospitata nel cortile di via Arpi.

La sera successiva, giovedì 23 giugno, il “Galà Sinfonico Messicano” proposto dal direttore d’orchestra Pablo Varela vedrà disporsi al chiostro l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Il direttore dirigerà musiche di Buxtehude, Revueltas, Moncayo e di altri dei più grandi autori messicani di musica colta, in uno degli appuntamenti più originali della rassegna.

La terza settimana in compagnia della quindicesima edizione di Musica nella Corti di Capitanata si concluderà venerdì 24 giugno con l’esibizione della Junior Orchestra e dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, dirette da Simone Genuini.

Le serate avranno inizio alle 21.00, con ingresso libero a partire dalle 20.30.

n.marchitelli@statoquotidiano.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.