Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La musica della Corte tocca l’apice

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Luglio 2011
Musica //

Marco Tamburrini
oggia – LA quindicesima edizione di Musica nelle Corti di Capitanata, organizzata dal Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, regala uno degli eventi più attesi dell’estate foggiana. Venerdì 8 luglio, il chiostro di Santa Chiara ospiterà l’esibizione del grande trombettista Marco Tamburini, che ha raccolto l’invito dell’istituto di piazza Nigri per una serata di grande jazz.

Il musicista romagnolo soffierà nel suo strumento al fianco del sassofonista e flautista napoletano Enzo Nini, docente di jazz al Conservatorio foggiano, e davanti a una sezione ritmica di giovani talenti: Roberto De Nittis al pianoforte, Andrea Caruso al contrabbasso e Antonio Cicoria alla batteria. Standard intramontabili e brani inediti trasformeranno il cortile di via Arpi in un esclusivo jazz club.

Diplomato nel 1979 al Conservatorio “Martini” di Bologna, Marco Tamburini è attivo nella scena jazzistica italiana dai primi anni Ottanta. Il trombettista classe 1959 ha già collaborato con Paolo Fresu, Enrico Rava, Pietro Tonolo e i pianisti Danilo Rea e Stefano Bollani, oltre agli americani Joe Lovano, Steve Coleman, Billy Hart e Ray Mantilla. È stato già protagonista assoluto ad alcune delle più importanti kermesse jazzistiche mondiali, come l’Umbria Jazz, il Dubai Jazz Festival e il Wiesen Festival, oltre ad aver diviso il palco con grandi cantautori italiani come Raf, Vinicio Capossela e Jovanotti.

La lista di collaborazioni di uno dei trombettisti italiani più famosi al mondo si è arricchita negli ultimi anni dei nomi di Grace Jones e George Michael, che ha accompagnato con la sua sezione di fiati alle edizioni 2000 e 2004 del “Pavarotti International”. Un anno fa ha collaborato con Lorenzo Cherubini (Jovanotti) alla composizione e alla registrazione della colonna sonora del film “Sangue e Arena”, dividendosi tra lavoro in studio di registrazione e un’intensa attività concertistica.

Il concerto, intitolato “Just Friends”, inizierà alle 21.00 con ingresso libero a partire dalle 20.30. La serata in compagnia con il jazz soffiato da Nini e Tamburini chiuderà la penultima settimana in compagnia della rassegna inserita nelle rete di festival “Daunia Felice” (sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV).

Lunedì 11 luglio toccherà all’Orchestra di Chitarre del Conservatorio, martedì 12 luglio al Duo Montaruli-Oliviero (violoncello e pianoforte), mentre alcuni dei più promettenti talenti del Conservatorio foggiano chiuderanno, mercoledì 13 luglio, la quindicesima edizione di Musica nelle Corti di Capitanata.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.