Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Le ultime note dalle Corti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Luglio 2011
Musica //

Francesco Montaruli
Foggia – ULTIMI due appuntamenti con la quindicesima edizione di Musica nelle Corti di Capitanata, la rassegna inserita nella rete di festival “Daunia Felice” (sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV). Martedì 12 luglio, il Chiostro di Santa Chiara (in via Arpi, a Foggia) ospiterà il concerto del duo composto da Francesco Montaruli al violoncello e Maria Rosaria Oliviero al pianoforte.

Montaruli, da ventidue anni docente di violoncello presso il Conservatorio foggiano, si è già esibito presso le più importanti rassegne e associazioni musicali italiane ed europee (tra cui Berlino, Istanbul e Parigi). Ha collaborato con diverse importanti orchestre, tra cui l’Orchestra “Scarlatti” della RAI di Napoli, Orchestra della RAI di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e, per cinque anni, è stato primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con la quale ha partecipato a numerose tournèe all’estero.
Maria Rosaria Oliviero, docente titolare di pianoforte nei corsi di strumento musicale presso la scuola media “Murialdo” di Foggia, si è diplomata al Conservatorio di Avellino (in pianoforte) e presso il “Giordano” di Foggia ha conseguito la laurea in discipline musicali.

I brani che i due musicisti proporranno in occasione del penultimo appuntamento con Musica nelle Corti di Capitanata, si allontanano dalle tradizionali proposte musicali per questo duo di strumenti: il concerto si aprirà con Schumann e le sue “Scene Infantili” op. 15, una raccolta di brani originariamente composta per pianoforte (è tra le opere più eseguite e popolari del compositore tedesco), ma che il duo proporrà in una trascrizione per violoncello e pianoforte di Friedrich Grutzmacher. Di Beethoven il duo proporrà, anziché la classica sonata, le “Variazioni op.66 su un Tema del Flauto Magico di Mozart (il tema dell’Aria di Pagageno). A seguire, Montaruli e Oliviero eseguiranno la “Sonata nello stile antico spagnolo” di Garpar Cassadò e la “Sonata in la minore” di Eduard Lalo.

La sera successiva, mercoledì 13 luglio, la rassegna chiuderà all’insegna del talento: a e esibirsi nell’ultima serata saranno Ilario Celestino Lombardi (chitarra), Davide Dattoli (violoncello), il duo composto da Ilaria Metta ed Ersilia Marciello (violino e pianoforte) e il quartetto d’archi “L’Estro Armonico”, composto da Maria Teresa De Sanio e Ilaria Metta ai due violini, Marta Dell’Anno alla viola e Michela Celozzi al violoncello. In programma musiche di Bach, Aguado, Villa-Lobos, Koshkin, Schubert, Haydn e George Gershwin.

I concerti inizieranno alle 21.00, con ingresso a partire dalle 20.00.

Redazione stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.