Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sant’Agata, chiusura Settimana “Cesare Marotta”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2011
Musica //

Michele Trematore
Sant’Agata – SI terranno da venerdì 15 a domenica 17 luglio i tre concerti che chiuderanno la seconda edizione della Settimana Musicale Barocca “Cesare Marotta”, promossa dal Comune di Sant’Agata di Puglia e organizzata dall’Associazione Festival dei Monti Dauni, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

Le tre serate di grande musica chiudono una lunga settimana di conferenze, corsi musicali e saggi, nella manifestazione che anticipa la nona edizione del Festival dei Monti Dauni, la kermesse itinerante – inserita nelle rete di festival “Daunia Felice” – che interesserà oltre a Sant’Agata di Puglia anche i più bei borghi del Subappennino Dauno.

La manifestazione, ideata da Agostino Ruscillo, si impegna a celebrare la figura di Cesare Vito Marotta, clavicembalista e compositore nato proprio a Sant’Agata di Puglia nel 1580 e morto a Roma nel 1630. Marotta, che scrisse prevalentemente opere di repertorio profano, durante la sua esistenza fu al servizio del Cardinale Montalto, pronipote di Papa Sisto V, e sposò Ippolita Recupita, una delle più celebri cantanti dell’epoca.

Quest’anno i corsi musicali sono stati tenuti da Michele Trematore (Violino, Viola e Musica da Camera, con l’assistenza del giovane violinista Ferdinando Trematore), Daniele Miatto (Violoncello e Musica da Camera) e Luciano Pompilio (Chitarra), tutti docenti al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Venerdì 15 luglio, alle 21.30, la piazza antistante la Chiesa Matrice di Sant’Agata di Puglia ospiterà il concerto di musica da camera, durante il quale avranno modo di esibirsi tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di perfezionamento. Domenica 17 luglio la location del doppio concerto finale sarà il Castello di Sant’Agata di Puglia: alle 11.30 si esibiranno i docenti che hanno tenuto i corsi, mentre alle 21.30 toccherà all’intera orchestra d’archi, composta da docenti e corsisti.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.