Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La BdM omaggia il sindaco della rinascita

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Luglio 2011
Musica //

Luigi Sbano (manganofoggia.it)
Foggia – E’ intitolato “La fede e la vergogna. Luigi Sbano e il sogno di ricostruzione (Foggia, 1943-1945)” il volume curato dalla giornalista foggiana Alessandra Benvenuto e edito dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia che sarà presentato venerdì 22 luglio, alle 18.30, nella Sala Rosa del Vento della sede della Fondazione.

Il testo è dedicato alla vita, al pensiero e alle opere di Luigi Sbano (Foggia 1899 – Foggia 1955), primo sindaco di Foggia del dopoguerra, nominato dal Comitato di Liberazione Nazionale il 30 settembre del 1944. Avvocato, giornalista, esponente del Partito Democratico del Lavoro, Sbano dovette guidare l’amministrazione della città in uno dei momenti più tragici della sua storia.

Scriveva Sbano nel numero del 4 novembre 1945 del giornale da lui diretto, “Ricostruzione Dauna”: «Noi abbiamo fede che i dormienti si sveglieranno, che ogni foggiano saprà fare il suo dovere, che l’interesse prevarrà sull’abulia, per la stessa sicurezza del loro domani …. Tutto mostra solidarietà per questa iniziativa di emancipazione cittadina, per questa idea che deve trionfare perché in essa vi è l’impronta della democrazia nuova».

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.