Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Valvano: “Percezioni del quotidiano” ad Ascoli Satriano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Agosto 2011
Musica //

Percezioni del quotidiano, mostra fotografica ad Ascoli Satriano (ST)
Ascoli Satriano – IL famoso scrittore e drammaturgo Robert Musil diceva che “nell’arte c’è una finezza: il lieto fine che ci consola dell’esistenza quotidiana”. La mostra “Le percezioni del quotidiano”, di un giovane talento della fotografia pugliese, Giuseppe Valvano ( Sito), già ospitata ad Ascoli Satriano ad inizio agosto ed ora approdata a Candela nel restaurato Palazzo Ripandelli fino al 28 agosto e con altre future tappe in Puglia, vuole raggiungere questo obiettivo ovvero farci riflettere sullo straordinarietà del quotidiano, specchio di cambiamenti naturali e umani, a fronte della ricerca spasmodica del superamento dei limiti in tutte le arti.

D’altronde già la locandina della mostra, nella foto che mostra una luce incandescente che sovrasta una mano in piena oscurità, sembra descrivere qualcosa di astratto, di surreale ma in realtà molto concreto: la luce, l’energia, la mano dell’uomo. Cosa rappresenta quella mano sottesa? Forse il desiderio di dominare quell’energia di vitale importanza oppure il diritto di usare ma non abusare di questa risorsa. Empatia o scontro, potenza o impotenza? Percezioni che ci riconsegna alla naturalezza delle cose, come quelle che illustrano sereni paesaggi naturali così in contrasto con l’incuria dei nostri giorni o scene straordinarie di ordinaria immigrazione, foto che valgono per il Sud, come per il mondo e che mostrano in tutt’uno, il dramma dell’immigrazione, l’importanza dell’acqua come bene pubblico, ma anche la povertà, la solitudine, la speranza di una vita migliore e, chissà, un lieto fine.

(Angelo M.D’addesio per Stato, riproduzione riservata)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.