Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Approvato il Consuntivo, Riccardi “Non accetto l’accanimento di chi si erge a moralista”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Giugno 2017
Manfredonia //

Manfredonia. Il Consiglio comunale di Manfredonia ha approvato ieri, mercoledì 7 giugno 2017, il rendiconto della gestione 2016. La seduta, protrattasi per circa sei ore è stata partecipata tanto dai consiglieri, quanto dal pubblico presente in municipio e da quello connesso attraverso la diretta streaming.

L’intervento conclusivo del sindaco, Angelo Riccardi, è servito per fare chiarezza sulla ridda di voci, con poca cognizione di causa, che avevano preceduto la riunione dell’assise consiliare.

“Occorre precisare che l’Organo di revisione – ha esordito Riccardi – ha certificato la conformità dei dati del rendiconto con quelli delle scritture contabili dell’ente e, in via generale, la regolarità contabile e finanziaria della gestione. Rendiconto che, tra l’altro, si poggia molto copiosamente sugli atti di riaccertamento ai residui effettuati qualche tempo fa e che sono stati certificati, con parere favorevole, dai revisori stessi”.

“Non accetto, quindi, l’accanimento di chi si erge a moralista ed a tutore della libertà, che emette sentenze, dimenticando che in questo Paese abbiamo già 5 magistrature: contabile, tributaria, amministrativa, penale e civile. Pare che ce ne sia una sesta, allora, che è quella di coloro che, prima ancora della sentenza, dicono come andrà a finire, perché si ritengono altamente qualificati e moralmente irreprensibili. Il punto è, invece, che in Italia le regole cambiano ogni giorno, o quasi, rendendo la contabilità un dato effimero. Ogni legge finanziaria è l’occasione per infilarci dentro una norma che il nostro Comune, come tutti gli enti locali, deve recepire immediatamente”, ha proseguito il sindaco.

“Un conto è la battaglia politica finalizzata al consenso elettorale, riconoscere le cose giuste e utili che sono state fatte per la città, sono sotto gli occhi di tutti, come quelle che possono essere fatte diversamente, un altro conto è, invece, ingaggiare una vera e propria guerra alla persona. Contestualmente al piano di rientro, provvederò a redigere un elenco dettagliato di quanto abbiamo fatto sinora, in positivo. Qualche esempio? Abbiamo ridotto la spesa improduttiva, altro che gli sperperi di cui qualcuno blatera. Non organizziamo festini, presentazioni di libri o iniziative particolari. Al contrario, mentre apparati dello Stato concorrevano ad aumentare il debito pubblico, gli enti locali hanno partecipato, per miliardi di euro, alla riduzione della spesa pubblica. Come si è fatto, allora, per tenere in piedi la ‘baracca’, come si suol dire? Operando scelte: abbiamo ridotto i fitti passivi, per esempio, ma anche ridimensionato i costi del personale. Scelte che non sono state semplici, è chiaro, ma che sono state fatte in maniera assolutamente consapevole”.

“Io, di mio, assicuro di continuare a profondere tutta la mia forza, tutta la mia passione e tutta la mia determinazione. Il mio auspicio – ha concluso il sindaco Riccardi – è che tutti possano contribuire per venire fuori dalla situazione attuale. Non sarà una passeggiata, ma i periodi complicati si affrontano con fiducia e con la speranza di riuscire nel proprio intento”.

Così da una nota stampa del Comune di Manfredonia.

———————————

Aula consiliare Comune di Manfredonia (st - UF COMMF)
Aula consiliare Comune di Manfredonia (st – UF COMMF)

———————————
FOCUS BILANCIO COMUNE DI MANFREDONIA
Manfredonia, passa il Consuntivo. Tensione tra maggioranza e opposizione
Italo Magno a Maggioranza “I vostri limiti evidenziati a tutti i livelli”
Italo Magno “Ecco cosa hanno detto i revisori dei Conti” (II)
Manfredonia, Consuntivo. Opposizione vs Maggioranza “Dimettetevi”. “Dite falsità”

FOCUS BILANCIO COMUNE MANFREDONIA – RENDICONTO – CORTE DEI CONTI – MESSA IN MORA DEBITI FUORI BILANCIO ASE SPA
Comune Manfredonia. Rendiconto 2016. Così i Revisori dei Conti
Comune Manfredonia, “Eliminati residui attivi per un totale di 5.8 mln euro”
Manfredonia. “Costituzione in mora debiti fuori bilancio ASE”, l’atto integrale
Corte dei Conti (delibera n.57/2017 del 26 aprile 2017)
Comune Manfredonia, bilancio: esposto M5S. Prefetto “Non è stata avviata procedura di scioglimento”
Manfredonia. Consuntivo, diffida Prefettura a Comuni inadempienti. Consiglio entro metà giugno

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA

16 commenti su "Approvato il Consuntivo, Riccardi “Non accetto l’accanimento di chi si erge a moralista”"

  1. Al di là delle polemiche e dei numeri, di una cosa sono certo:
    nella pubblica amministrazione succede che, quando la corte dei conti..loscrivo in vernacolo in modo tale che sia chiaro a tutti..” t mett sott giur” non uccelli paduli durissimi perchè ti rivoltano le contabilità pelo per pelo e ti monitorano continuamente e nel case vengano accertati danni all’erario, passa del tempo ma ti fanno cacciare tutto sino all’ultimo centesimo. Anche i funzionari più onesti, gli agenti contabili più scrupolosi e onesti in genere nella pubblica amministrazione si cagano sotto per un piccolo rilievo, ma noto qui i rilievi della corte dei conti quasi si snobbano…mah…

  2. Ma scusa Riccardi non accetti adesso, ma quando mai hai accettato consigli da qualcuno? Ora prenditi le tue responsabilità di aver gestito male i soldi pubblici e vai a casa.

  3. Venire fuori dalla situazione attuale non sarà una passeggiata???

    A me sembra un impresa impossibile, e non abbiamo neanche 007.

  4. Sindaco, stai lavorando troppo, fai come a Totti appendi le scarpe ai chiodi..un consiglio il troppo lavoro, il troppo stress può inficiare la salute…riposati un pò.
    D’altro canto è un tuo diritto sacrosanto riporsarti, hai dato dato. Hai anche una certà età..

  5. Sindaco ha ragione Antistakanov, riposati, vai a casa e restaci, parti per una bella vacanza in Nuova Papuasia, -agli indigeni del posto potrai insegnare il gioco delle tre carte. Magari potrai dedicarti all’allevamento dell’amblyornis.
    Buon viaggio

  6. ….”Non sarà una passeggiata, ma i periodi complicati si affrontano con fiducia e con la speranza di riuscire nel proprio intento”, infatti chi di fiducia campa di fiducia muore….. Ne avete avuta così tanta, che pensavate di avere il mondo e tutta la casa comunale nelle mani e di essere i padroni di una città, senza rendervi conto che le istituzioni hanno anch’esse delle regole da rispettare.

  7. I forzieri sono vuoti..le pecore sono già tosate accuratamente, le buche sono tante nelle strada..i servizi non sono quelli di Bolzano..che cosa tirerà dal cilindro magico il NS amato sindaco per evitare il dissesto?

  8. Io dico solo che augurarsi il peggio per la nostra città equivale a non amarla.Bisogna fare squadra nei momenti difficili .Comunque una cosa è certa e cioè Manfredonia correggerà e ripartirà,ed è quello che ogni cittadino che ama questa città si augura.Tutto il resto è noia.

  9. Forza Riccardo,noi siamo con il nostro sindaco,e ricordatevi tirapiedi ,il comandante non abbandona mai la nave.Quindi………

  10. INIZIA A NOMINARE IL GENERALE MARASCO ASSESSORE ALL’AMBIENTE TRA POCO I RIFIUTI CE LI FARANNO MANGIARE A PRANZO!! RIFIUTI PER LE STRADE RIFIUTI NELLE PERIFERIEI MO ANCHE LE TONNELLATE DEI RIFIUTI DELLA CAMORRA E CHE CACCHIO!!

  11. vi manca la competenza professionale, vi manca la cultura per gestire un’amministrazione. Avete solo la faccia di fare promesse elettorali ai disperati senza lavoro che poi abboccano

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.