Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“3 grandi artisti internazionali” per gli Amici della Musica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Novembre 2017
Capitanata // Eventi //

Un doppio imperdibile appuntamento musicale è in programma questo fine settima a Lucera nella Sala concerti “Giovanni Paisiello”. Gli Amici della Musica, nell’ambito della stagione “Incontarsi in suoni opposti”, realizzata in collaborazione con L’Opera BVS, ospiteranno tre grandi artisti internazionali: la cantante olandese Rosina Fabius, il violoncellista polacco Tomasz Zieba e il pianista americano Andrew Wright.

Si comincia sabato 11 novembre con uno degli eventi di punta della stagione che porta in Capitanata Tomasz Zieba, dal 2003 docente di violoncello alla Oklaoma City University e Concertino dei Violoncelli della Oklaoma City Philarmonic, che vanta una intensa attività concertistica in Francia, Spagna, Germania, Austria, Messico, Polonia e in numerose città americane, oltre all’essere stato Primo Violoncello della Irving Symphony, e Altro Primo Violocello della Plano Symphony, collaborando inoltre con Fort Worth Symphony e New World Symphony.

Recentemete Tomasz si è esibito e ha insegnato in numerosi workshop violoncellistici in Polonia e Germania e ha appena completato il suo primo tour in Cina.

Il violoncellista suonerà in duo con Andrew Wright, pianista che si sta affermando come artista brillante ed altamente versatile, molto apprezzato dalla critica, impegnato in concerti sia negli Stati Uniti che in Europa, soprattutto a L’Aia, dove si è trasferito dal 2009 e sta completando il Dottorato Pianistico presso l’Orpheus Institute di Ghent e la Leiden University, dopo aver conseguito un secondo master al Conservatorio Reale.

Zieba e Wright, che si è già esibito in passato per il pubblico della Paisiello, proporranno le Sette Variazioni su “Bei Männern welche Liebe fühlen” di Beethoven, quindi due celebri brani di Chopin: il Valzer op.34 n.2 e il Notturno op.9 n.2, per chiudere con la Sonata op. 38 di Brahms.
«Sarà un programma di stampo classico romantico, con un omaggio alla Polonia – dichiara Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello – terra natale di Chopin, ma anche di Tomasz Zieba. E poi usciremo dai confini della sala, grazie alla solidità di Brahms, con una sonata romantica che sa avere slanci di forte impatto emozionale, nell’ambito di una struttura rigorosissima».
L’evento di sabato ha una doppia valenza culturale per la città di Lucera, ma anche per la provincia di Foggia, poiché attraverso di esso si realizza la partnership con la Oklaoma City University che partecipa al progetto Musicalis Daunia, di cui è parte la stagione “Incontarsi in suoni opposti”, attraverso il concerto di uno dei suoi docenti più rappresentativi.

Domenica 12 novembre si potrà gustare il concerto vocale ma di stampo cameristico che proporranno la giovanissima Rosina Fabius con la sua splendida voce ed Andrew Wright, che ancora una volta regalerà il suo pianismo ricco di profondità di pensiero, ampiezza di suono e squisita eleganze timbrica.
Corposo il programma della serata che si aprirà con Brahms (Zigeunerlieder Op. 103) e proseguirà con Mahler (Lieder from ‘Des Knaben Wunderhorn’), Beethoven (4 ariette Op. 82) e Ravel (5 Mélodies populaires grecques).

«Il programma unisce la solidità formale e il rigore espressivo della scrittura vocale di Beethoven, autentica rarità, all’intensità decadente della vocalità di Mahler – spiega Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della Musica – all’esuberanza espressiva dalle radici folkloristiche di Ravel che guarda alla musica popolare greca, o alle allusioni colte alla musica gipsy di Johannes Brahms, regalandoci un viaggio emotivo quanto mai completo e variegato».

Entrambi i concerti avranno inizio alle 20 (ingresso alle 19.30). Il biglietto si può acquistare la sera dell’evento in Sala Paisiello (Via Bozzini, 8).
Anche per questi appuntamenti è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione (Amicidellamusicapaisiello) a cura de L’Opera BVS.
“Incontrarsi in suoni opposti” è realizzata con con il patrocinio e il contributo Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” – L’Opera-BVS

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.