Edizione n° 5396

BALLON D'ESSAI

CONSUMATORI // “Malpensa, intitolare l’aeroporto a Silvio Berlusconi è una scelta discutibile”
13 Luglio 2024 - ore  14:37

CALEMBOUR

PUGLIA // Ragazzina 12enne denuncia in Puglia, ‘violentata da un animatore’
13 Luglio 2024 - ore  14:37

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Un altro successo ‘Made in Manfredonia’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Dicembre 2017
Manfredonia // Scuola e Giovani //

Manfredonia, 20 dicembre 2017. Massimo Ciociola, manfredoniano doc, fondatore di Musixmatch: un’app usata da più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo rappresenta il più grande archivio online di testi di canzoni e lo scorso anno è stata citata per la sua efficacia ed innovatività anche da Mark Zuckerberg (founder di Facebook) in persona.

Ora il progetto di Ciociola è di creare un centro di ricerca sull’intelligenza artificiale a Bologna, dove i migliori ingegneri del campo possano sviluppare nuove tecnologie e far nascere aziende innovative; i manager di Musixmatch (Gianluca Delli Carri e Andrea Gaudenzi) vogliono lanciarlo con una raccolta di fondi online destinata ad investitori e non; “lo facciamo a Bologna perché è una città molto attiva con tanti ragazzi esperti di intelligenza artificiale”, spiega Ciociola ed ancora “vogliamo tenere qui i nostri migliori ingegneri perché la maggior parte degli ingegneri specializzati viene assunta dai colossi del settore come Google o Facebook; noi vogliamo creare un ecosistema favorevole alla ricerca, dove portare i migliori ingegneri d’Italia e puntare sullo sviluppo di nuove applicazioni e, magari, di future imprese”.

L’obiettivo iniziale del crowdfunding è raggiungere i 5 milioni di euro “per assumere il primo team di ingegneri che abbiamo già individuato, l’apertura del centro dovrebbe avvenire nella prima parte del 2018, mentre i campi d’azione individuati sono salute, educazione, trasporti e lavoro; non sarà né un incubatore né un acceleratore, ma un vero e proprio centro di ricerca ed è per questo che lasciamo aperto agli investitori il 70% del capitale. Abbiamo già incontrato alcuni investitori nazionali, c’è molto interesse per il progetto”, aggiunge Ciociola.

Tempo fa lo stesso giovane sipontino era stato protagonista della campagna ‘I am what I do’ promossa da Huawei in occasione del lancio italiano del suo ultimo smartphone, il nuovo Huawei Mate 10 Pro. L’obiettivo è celebrare tre “eroi di domani”, tre giovani imprenditori italiani che, grazie all’innovazione tecnologica, hanno saputo raggiungere importanti traguardi professionali, contribuendo al tempo stesso a migliorare la vita delle persone: l’iniziativa prevedeva la presenza di tre enormi statue ‘erranti’, tra cui una che rappresentava il volto di Massimo Ciociola, che vagavano per le strade di Milano.

Libera Maria Ciociola

Fonte: Repubblica Bologna

2 commenti su "Un altro successo ‘Made in Manfredonia’"

  1. “LO FACCIAMO A BOLOGNA PERCHÉ È UNA CITTÀ MOLTO ATTIVA”
    Questa giusta frase di Max Ciociola dovrebbe indurci a riflettere.
    La nostra staticità ci sta’ costruendo una prigione intorno a noi.

  2. Ma proprio perché Manfredonia è fossilizzata a causa del colonialismo interno del Sud indotto dai governi italiani sin dalla finta unità d’Italia, non sarebbe stato meglio avviare qui il progetto per dare un segnale forte?
    Se i partecipanti sono interessati alla cosa, la sede è irrilevante, smettiamola di fare sempre i colonizzati mentali che credono ancora nel falso mito del “Norde” “più civilizzato”

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.