Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, “Un viaggio nel Cinema”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Gennaio 2018
Cinema // Manfredonia //

Manfredonia, 08 gennaio 2018. “Stand by me..qual è la scena che ti fa più paura? Quella del treno. Perché? Perché ho paura che il treno mi schiacci e perché su quel treno potrebbe esserci mia madre. Stand by me.”

Lo spettacolo della Compagnia ‘La Luna nel letto’ che ieri al Teatro comunale Lucio Dalla ha fatto il tutto esaurito è stato un vero e proprio viaggio nella storia del cinema passando da Ritorno al futuro a Mary Poppins, Spider man, Blues Brothers ed altri protagonisti che da piccoli ci hanno fatto sognare e hanno segnato il nostro immaginario e la nostra vita.

Il protagonista è Totò, il piccolo personaggio della sempre verde pellicola ‘Nuovo cinema Paradiso’, alla ricerca di sua madre ed alle prese con la sua fantasia: l’uomo ragno con le sue ragnatele, l’ombrello della tata più famosa di sempre, il dottore pazzo che viaggia nel tempo prendono vita ed entrano nella sua esistenza di appassionato spettatore in erba dei grandi miti cinematografici.

Sua madre dov’è? Forse è Marilyn Monroe con i suoi riccioli d’oro e l’abito bianco ma anche lei sfuma ricoperta da un velo nebbioso; corre all’indietro e poi in un futuro ipotetico ma la sua ricerca non si è ancora conclusa.

Stand by me. Il treno corre come Totò. Non si fermano.

Oggi Totò è un uomo che con nostalgica malinconia guarda all’innocenza di quegli anni passati tra le immagini fantastiche di quello schermo, di quella sala cinematografica in cui le vite passavano un po’ alla volta, i volti cambiavano ma le emozioni sempre nuove ed il velo svanisce: le mani si intrecciano finalmente ed ancora una volta la coppola impolverata ritrova Totò, il suo proprietario in un abbraccio che va oltre il tempo e lo spazio.

WE CAN BE HEROES, JUST FOR ONE DAY

A cura di Libera Maria Ciociola

1 commenti su "Manfredonia, “Un viaggio nel Cinema”"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.