Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Giovanni Sollima a Foggia: è Musica Felix

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Gennaio 2018
Eventi // Spettacoli //

Foggia. Sarà il grande musicista siciliano Giovanni Sollima ad inaugurare la IV edizione della rassegna Musica felix, organizzata e promossa dalla fondazione Apulia felix.

Evento di grande rilevanza artistica e culturale, l’appuntamento SOLLIMA & FRIENDS vede sul palco di uno dei più affascinanti contenitori culturali cittadini, l’Auditorium Santa Chiara, una personalità di spicco del panorama concertistico internazionale, il noto violoncellista e compositore Giovanni Sollima, insieme ai sette violoncellisti pugliesi dell’ApuliaCelloSolists: Giovanni Astorino, Giuseppe Carabellese, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Marcello Forte, Francesco Tanzi, Luciano Tarantino.

Un incontro musicale unico e tutto mediterraneo che proporrà al pubblico foggiano, sabato 13 gennaio alle ore 20.00, un meraviglioso viaggio nelle pagine di Chopin, Rossini, Cirri, Boccherini, Elgar, con incursioni nei canti tradizionali armeni e in quelli salentini, oltre a brani di Pixinguinha e Nirvana, senza tralasciare la grande musica dello stesso Sollima.

Un’interessante mix di musica pop, rock, jazz, etnica, minimalista e classica.

Sollima è un musicista fuori dal comune, in grado di attrarre fasce di pubblico eterogenee, grazie ad un modo originalissimo di intendere e di scrivere la musica.  Già direttore artistico del Festival della Taranta, ha collaborato con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus, Giuseppe Sinopoli e i più grandi solisti e direttori del nostro tempo, esibendosi nelle sale più importanti del mondo. Parallelamente all’attività solistica, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione, sperimentando contaminazioni tra generi diversi, dal rock al jazz, dalla musica elettronica al linguaggio minimalista, dalla musica etnica a quella pop, sulla base di una profonda preparazione classica. In breve tempo il suo linguaggio diventa unico ed inconfondibile, tanto da essere considerato uno dei più grandi compositori viventi.

Eccezionale appuntamento, dunque, quello che apre la rassegna foggiana, anche per l’originalità della formula proposta, che vede un gruppo di sette virtuosi violoncellisti pugliesi confrontarsi con il grande strumentista siciliano.
La direzione artistica di Dino De Palma e Gianna Fratta propone, in apertura di stagione, uno degli eventi musicalmente più attesi in Puglia.

La stagione Musica felix è organizzata dalla Fondazione Apulia felix e promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e l’Associazione culturale Musica Civica.

Gli abbonamenti per gli otto spettacoli sono in vendita presso l’Auditorium Santa Chiara tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20 al costo di 50 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il singolo spettacolo dalle ore 17.30 di sabato 13 gennaio al costo di 10 euro presso l’Auditorium Santa Chiara.
Ingresso ore 19.30 – sipario ore 20.00.
Maggiori informazioni sul sito www.apuliafelix.org

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.