Edizione n° 5425

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Assoturismo Foggia: un milione di turisti nelle «case -pollaio»

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Gennaio 2018
Gargano // Isole Tremiti //

Foggia, 15 gennaio 2018. Un milione di turisti completamente in nero in Capitanata nell’ ultima stagione estiva fra Gargano e monti dauni. E’ la stima di Assoturismo Foggia, secondo i dati rilevati dal centro studi turistici e diffusi dalla Confesercenti provinciale.

«Turisti – rileva la nota – assorbiti da strutture che operano al di fuori della ricettività ufficiale. «La stagione estiva del 2017 è stata positiva per la nostra provincia con presenze da record sul Gargano e alle isole Tremiti – afferma Bruno Zangardi, presidente di Assoturismo Foggia. Tuttavia la stagione è stata da record anche per gli irregolari», aggiunge. L’ estate scorsa – rileva lo studio – è stata da record anche per gli irregolari.

«E’ chiaro ormai – annota Confesercenti – come il settore viva a livello nazionale un’ emergenza abusivismo dilagante, confermato anche dai controlli a tappeto della Guardia di Finanza in alberghi e strutture ricettive. Le case vacanze -pollaio, gli affitti in nero e altro non sono solo un problema per gli operatori in regola, che ne subiscono la concorrenza sleale. Sono un danno per tutti: per l’ erario, che perde milioni di euro di gettito, e per la salute pubblica e la sicurezza dei turisti.

Una situazione inaccettabile – conclude Zangardi – amplificata dalla mancanza di sicurezza legata al sommerso e che rischia di essere una bomba per il settore e per la nostra capacità di attirare turisti».

stralcio da La Gazzetta del Mezzogiorno

1 commenti su "Assoturismo Foggia: un milione di turisti nelle «case -pollaio»"

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.