Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

L’uomo e la razza

AUTORE:
Ferruccio Gemmellaro
PUBBLICATO IL:
5 Febbraio 2018
Cultura // Editoriali //

La proposta di cancellare la parola “razza” , specialmente dalla Costituzione, troverebbe consenziente buona parte della società.

Personalmente, in tempi non sospetti e pertanto remoti dalle polemiche oggi sorte dopo il fattaccio di Macerata, avevo pubblicato un intervento in tal senso diciotto anni addietro, luglio 2010 per essere più preciso, in una rivista associativa-culturale genovese.

L’articolo, per intero, fu poi riportato su queste pagine di Stato il 24 ottobre del 2015, per l’ampia diffusione.

Faccio seguire lo stralcio specifico del testo tratto dal corposo (oltre 1400 pagine) “Vocabolario etimologico comparativo. Aree semantiche e percorso omologistico nella lingua italiana” da me già redatto in precedenza e oggi edito online in Literary-it (Libraria Padovana Editrice) per conto del movimento culturale La Copertina di cui sono il referente.

\…\ Omonimo di Razza, nome di un pesce, di tema indoeuropeo RAIA pesce cui invariato il latino RAIA e l’italiano Raia con la forma Razza attestatasi da fonetica settentrionale, si ha il termine Razza (umana) questo omologismo dal francese HARAZ e che in origine stava a indicare allevamento di cavalli.
Razza (umana) comunque è dal latino RATIO cui Razzatore che si riferisce all’animale scelto per la riproduzione della razza, successivamente svoltosi in Specie (umana) cui Razziale, Razzismo, Razzista, Razzistico, Razzizzazione, Razzumaglia o Razzamaglia; curiosa pure la sua attestazione lemmatica in italiano, che da una forma maschile L’arazz s’è svolta nel femminile La Razza (umana) con aferesi della vocale iniziale A (che già aveva perso l’h di Haraz) e che va a comporre l’articolo femminile logicamente non eliso
.

In percorso indoeuropeo si conta il globalizzato francese Racé da RACE razza e non può essere solo una coincidenza l’omonimia con l’inglese RACE corsa da TO RACE correre, in origine riferito ai cavalli (allevati per la corsa), cui i globalizzati Racer corridore e la locuzione Racing team “squadra da corsa”, oggi in accezione automobilistica.

Il termine Razza, neologismo coniato nel XV sec è finito per scalzare Specie, questo adottato dal XII sec, con riferimento all’uomo, pertanto si ha la locuzione Razza umana sostitutiva di Specie umana; ma c’è dell’altro, è adottato in Gruppo razziale per selezionare gli uomini in base ai caratteri somatici, genetici ed ereditari, come il colore della pelle, sostituendosi all’appropriato Gruppo etnico, da Etnia, toccando l’assurdità della Razza pura.
Il lemma, con i suoi derivati, peraltro nato in un ambiente equino, avendo assunto un significato discriminatorio e persecutorio è dunque da cancellare dalla terminologia umana, viepiù in locuzione Conflitto razziale, Lotta razziale, Distinzione di razza… \…\

A cura di Ferruccio Gemmellaro

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.