Edizione n° 5425

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Tremiti pensa al 2019

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Settembre 2018
Isole Tremiti // Manfredonia //
Manfredonia, 6 settembre 2018.Archiviata ormai la stagione estiva-turistica 2018, Tremiti pensa a quella prossima del 2019. Una sollecitazione in tal senso, verso essenzialmente l’amministrazione comunale tremitese, viene dal Comitato per la valorizzazione di San Nicola presieduto da Luca Petrelli, professore all’Università di Camerino, ma cittadino tremitese innamorato dell’arcipelago diomedeo, di San Nicola in particolare dove ha messo su casa. Un sodalizio che ha dato una grossa mano alla valorizzazione culturale dell’arcipelago “in piena collaborazione – evidenzia Petrelli – con la civica amministrazione e in particolare col sindaco Antonio Fentini, che va naturalmente opportunamente sviluppata con una adeguata attività operativa partecipata con la gente del luogo, volta a dare all’isola un assetto che favorisca e razionalizzi l’offerta turistica”.
Va subito al sodo il presidente Petrelli rinnovando “le preoccupazioni per il rispetto del cronoprogramma correlato alla realizzazione delle opere di valorizzazione finanziabili con lo speciale fondo ministeriale di 20 milioni di euro. Se le procedure per la realizzazione di alcune opere – ricorda – hanno visto avviato il loro iter, abbiamo anche assistito almeno ad un annullamento, in autotutela, di un bando di gara per il rifacimento di 3 piazze; il che comporterà altri ritardi sulla tabella di marcia, aggravi amministrativi, eccetera”.

Il timore espresso dal presidente del Comitato per La valorizzazione di San Nicola che ha superato gli ottocento iscritti, è che “con le tante emergenze da gestire in Italia come le ricostruzioni a causa dei terremoti, dei crolli di ponti, il finanziamento del reddito di cittadinanza, la Flat tax, e così via dicendo, la caccia alle risorse necessarie sarà sempre più serrata e non si può escludere, così come già avvenuto in passato, che si rastrellino fondi già destinat” avverte. “Non facciamoci trovare impreparati” è l’esortazione lanciata da Petrelli che auspica “per le cose da fare la piena condivisione tra amministratori pubblici e la cittadinanza attiva che tiene al futuro delle Tremiti e di San Nicola”.

Il punto cruciale è la determinazione del miglior e più razionale utilizzo possibile di quel prezioso gruzzolo di venti milioni di euro assegnato al comune di Tremiti. “E’ opportuno – incalza Petrelli – mettere in cantiere opere di rivalutazione di San Nicola condivise sulla base di una trasparente informazione con gli stakeholder che non potrà che premiare l’amministrazione comunale ma soprattutto eviterà non improbabili contestazioni sulle scelte operate”.

In tal senso il sindaco Fentini ha annunciato l’indizione di una assemblea pubblica che avrà come unico scopo quello di una informativa sulle possibili opere finanziabili con i 20 milioni di euro.

“Fentini è un galantuomo – afferma Petrelli – e non è mai venuto meno ad una promessa: restiamo pertanto fiduciosi in attesa di sue comunicazioni sulla data dell’incontro cui daremo la massima pubblicità”.

Michele Apollonio

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.