Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Quei bambini con i numeri marchiati sul braccio”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Dicembre 2018
Editoriali //

Foggia. In rete, da giorni, girano delle immagini davvero sconcertanti. A diffonderle, per primo, il fotografo dell’agenzia di stampa Reuters, Josè Luis Gonzales, presente in quei luoghi dove il flusso dei migranti arriva al confine con il Messico. Frame che mostrano come, sull’avambraccio dei bambini migranti, alcuni di loro davvero molto piccoli, in attesa di oltrepassare il confine verso gli Stati Uniti,  sia segnato con un pennarello, un numero di matricola identificativo. Numero scritto dalla polizia di frontiera messicana, secondo le fonti del quotidiano israeliano Haaretz. Quello che preoccupa sono le misure preventive a cui sono sottoposte queste persone con i minori, tanto da destare la preoccupazione degli Stati Uniti.

Eclatanti le morti di due bambini provenienti dal Guatemala, entrambi presi in custodia dalla polizia di frontiera, morti per febbre alta, disidratazione, convulsioni fino ad arrivare all’arresto   cardiocircolatorio seppur affidati alle cure mediche. Nonostante lo choc per queste due perdite, benchè questa migrazione venga considerata dai democratici “una crisi umanitaria che necessita garanzia affinché le famiglie vulnerabili possano chiedere asilo in sicurezza”, la politica di Donald Trump continua la linea dura intrapresa che prevede l’approvazione da parte del Congresso di 5 miliardi di dollari per il Muro anti-migranti.

A cura di Francescapaola Iannaccone

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.