Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SPAXS compra Npls di 347 mln euro da Banca Pop.Puglia e Basilicata

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
9 Febbraio 2019
BAT // Editoriali //

La compagine finanziaria SPAXS spa comunica un nuovo acquisto da parte della controllata Illimity(oggi Banca interprovinciale spa): un portafoglio di crediti  NPLS(non performing loans :crediti delle banche che i debitori non riescono a pagare regolarmente o del tutto) del valore nominale di 347 milioni di euro.

Il portafoglio è stato rilevato sul mercato primario da Banca Popolare Puglia e Basilicata ed è formato per l’80% da posizioni corporate unsercured con un valore medio per posizione di 100 mila euro.

L’investimento è in linea ,per caratteristiche e redditività attesa, con quanto previsto dal piano strategico 2018-2023.

“Questa operazione—affermano i manager di SPAXS– porta il valore nominale complessivo di crediti non performing detenuti dalla Banca a 756 milioni di euro”.

SPAXS chi è? Sede legale in Milano,creata da Corrado Passera,63 anni,(ex Ministro sviluppo economico nel Governo Mario Monti,ex amministratore delegato di Poste Italiane e di Banca Intesa San Paolo),capitale sociale 61.800.000,00 euro. Azionisti principali sono lo stesso Passera con la Tetis spa e Andrea Clamer ex capo divisione Npl di Banca Ifis.

Passera ha raccolto da diversi investitori 600 milioni di euro- tra cui Davide Serra del Fondo londinese Algebris,l’ex direttore generale di Barclays Bob Diamond,la società americana Tessile Capital—con cui ha acquistato Banca Interprovinciale di Modena che gli ha permesso di ottenere la licenza bancaria e un primo gruppo di clienti.

Spaxs è una banca completamente digitale,specializzata in crediti deteriorati–in Italia ammonterebbero a 50 miliardi di euro–e aiuti alle piccole e medie imprese meritevoli, punta ad avere 700 dipendenti e un utile di 300 milioni di euro entro l’anno 2023.

A cura di Nino Sangerardi,

Bari 09 febbraio 2019

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.