Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vecchioni a Foggia: “Il destino? E’ una grande balla”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Marzo 2019
Foggia // Spettacoli //

Foggia , 31 marzo 2019. Canta della necessità di sognare e lasciare che i giovani continuino ad avere dei sogni a dispetto di tutto, Roberto Vecchioni al Teatro Giordano venerdì sera. Canta dell’amore sottolineando che, quando è vero, non può che essere eterno; dell’amore di una madre e dell’amore dei papà che, dice, “non è da sottovalutare rispetto a quello delle mamme”.

Canta della possibilità che la vita offre a tutti di costruire il proprio presente e dell’urgenza di spiegare alle nuove generazioni che il destino “è una grande balla” e che la vita invece è nelle mani di chi crede nella propria volontà.

Si apre così l’undicesima edizione del festival delle idee Colloquia, organizzato dalla Fondazione Monti Uniti che opera ormai da 25 anni.

E torna quest’anno ad una passata caratteristica abbandonata nelle ultime edizioni, quella di aprire la manifestazione con uno spettacolo musicale presso il Teatro U. Giordano. Torna dunque la musica a Colloquia con il patrocinio del Comune di Foggia e del Teatro Pugliese e con l’intento di devolvere il ricavato della serata a favore del Dormitorio per i senza dimora intitolato a Sant’Alfonso de’ Liguori.

Roberto Vecchioni, cantautore, musicista, scrittore e, non ultimo, insegnante, presenta brani tratti dal suo ultimo album Infinito. Parla di Giacomo Leopardi al cui famoso idillio L’Infinito va il riferimento della sua ultima fatica musicale. E parla del dolore di questo poeta che nascerebbe da una mancanza d’amore. E della necessità di vivere la vita nonostante tutto come viene dall’esempio dello stesso Leopardi e dal suo famoso poemetto La Ginestra.

E, nella seconda parte della serata, incanta con i vecchi successi tra cui Sogna, ragazzi, sogna; Samarcanda; Bandolero stanco (Dove è silenzio dove); Stranamore; Chiamami ancora Amore.

Daniela Iannuzzi

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.