Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Thegiornalisti non ci sono più. Da Foggia: “Finita la vena creativa?”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Settembre 2019
Foggia // Spettacoli //

Notizia di qualche sera fa, come un fulmine a ciel sereno, il giovane gruppo pop dei Thegiornalisti non c’è più, a dichiararlo il cantante Tommaso Paradiso su Instagram, social che ormai di gran lunga ha superato Facebook in quanto a followers, come dicono i giovani di oggi: “il futuro è Instagram, chi usa ancora Facebook è un ‘Matusa’”.

A giovani foggiani, studenti universitari, liceali, studenti di conservatorio, è stato chiesto il perché dello scioglimento di questo gruppo tanto apprezzato dalle giovani generazioni. Francesca risponde così: “La musica è e deve essere in continuo divenire, evidentemente loro avranno esaurito la vena creativa”; Luca, invece, più pragmaticamente afferma: “Sicuramente ci sono stati problemi di soldi”; Martina dice: “Mi dispiace! Sono bravi”; Angelo canticchia: “Sotto il sole di Riccione! È stato un tormentone estivo!”.

Ovviamente non sarà né il primo né l’ultimo gruppo che si è sciolto, ricordiamo i Pooh ad esempio, e non solo. Certo il valore della musica è cambiato col tempo, rap, trap, ma anche lo stesso pop, sono ben lontani dal “melodismo” e dalla “cantabilità” dei gruppi storici. “Non c’è più la musica di una volta! Ai miei tempi tutto era diverso!”, afferma Antonio. Anna dice: “Questi thegiornalisti e tutti gli altri di oggi non li conosco proprio!”, concetto espresso da latri non più giovanissimi.

Ma la causa dello scioglimento quale può essere stato? Probabilmente divergenze di opinioni? Problemi SIAE per il diritto di autore? mancanza di feeling professionale? Sicuramente i tre non si sono lasciati in modo idilliaco, sempre stando a ciò che è affermato sui ‘social’ da Paradiso, che, parafrasando le sue parole, “continuerà a cantare da solo perché non sopporta il lavorare in un clima teso”.

Ciò che non svanirà ovviamente è la loro musica che, volente o nolente, fa breccia nelle giovani generazioni.

Poi, come in amore, il ritorno degli ex non è ormai una cosa tanto inusuale. Così potrebbe essere un giorno anche per i Thegiornalisti. Un ritorno di fiamma? Mai dire mai…

Alessio Walter De Palma

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.