Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musica Civica, la soddisfazione della Provincia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Marzo 2012
Musica //

Il maetro Uto Ughi (newnotizie.it)
Foggia «I successi di pubblico, di critica e di partecipazione ottenuti in questa edizione qualificano “Musica Civica” come una delle manifestazioni più innovative mai messe in campo nell’ambito del panorama culturale della Capitanata. Foggia e la sua provincia hanno sete di cultura e sanno rispondere in maniera più che positiva quando le istituzioni sono in grado di dar vita ad eventi di questo spessore». Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, commenta il bilancio di “Musica Civica”, la manifestazione culturale organizzata dall’Amministrazione provinciale con il contributo e la collaborazione del Comune di Lucera e la direzione artistica del Maestro Gianna Fratta, che ieri ha chiuso la sua terza edizione con il meraviglioso concerto del Maestro Uto Ughi nella cornice dell’auditorium della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

«Nel tracciare un bilancio di questa manifestazione – afferma il presidente della Provincia – siamo orgogliosi di poter celebrare ancora una volta un vero e proprio trionfo. La qualità degli artisti, dei musicisti e degli intellettuali che si sono avvicendati sul palco del Teatro del Fuoco conferma la validità di un evento che oggi si impone come il più completo che la Capitanata possa ricordare negli ultimi anni. Un grazie sincero va al Maestro Gianna Fratta, che anche in questa edizione ci ha accompagnato e guidato con la sua direzione artistica. Il suo impegno e la sua professionalità sono stati nuovamente lo strumento attraverso il quale accreditare la provincia di Foggia come uno dei territori più vivaci e attivi sul piano della produzione culturale. Allo stesso modo ringrazio il sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, per aver sposato e sostenuto sin dalla sua prima edizione questa idea che la comunità provinciale ha accolto con un favore che i numeri delle presenze ed il tutto esaurito registrato nella serata conclusiva di ieri dimostrano essere stato straordinario».

«“Musica Civica” è stata il fiore all’occhiello della produzione culturale della Provincia di Foggia – aggiunge l’assessore alla Cultura dell’Ente di Palazzo Dogana, Billa Consiglio – Un evento che ha saputo imporsi e attirare un’attenzione che va ben al di là dei confini della nostra Capitanata. Federico Rampini, Corrado Augias, Quirino Principe, Uto Ughi, solo per fare alcuni nomi, sono stati gli ambasciatori di una provincia che sa “dare del tu” alla cultura e di una comunità che sa apprezzare e premiare le proposte musicali di qualità, la riflessione impegnata, l’analisi storica e politica sul passato dell’Italia e sulla contemporaneità della società moderna nazionale e internazionale. A quanti sostengono che il nostro territorio è destinato a ricoprire un ruolo marginale nel contesto regionale “Musica Civica” risponde in modo inequivocabile, affermandosi come una delle manifestazioni migliori realizzate nell’intera Puglia».

Tutte le serate tenutesi a Lucera e al Teatro del Fuoco di Foggia hanno infatti ottenuto, dati alla mano, una partecipazione entusiasmante, che ha permesso a “Musica Civica” di portare la cultura fuori dai confini dell’autoreferenzialità, offrendola ad un pubblico vasto, eterogeneo e variegato. «Un risultato – evidenzia il presidente Pepe – che coglie meglio di ogni altro il significato più profondo e la missione più autentica di una iniziativa culturale». «Fare cultura – conclude l’assessore Consiglio – vuol dire aprire le porte, condividere opinioni e far crescere una comunità nella sua interezza. “Musica Civica”, anche quest’anno, ci ha permesso dunque di realizzare questa piccola grande rivoluzione, che costituisce un inestimabile patrimonio che, sono certa, l’intera Capitanata saprà custodire come una delle ricchezze più preziose del territorio».


Redazione Stato@riproduzione riservata

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.