Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Libere Antifone”: la Passione alternativa a Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2012
Musica //

Un'opera di Mauro Decio Cometti (ST)
Foggia – SI terrà mercoledì 4 aprile, alle 20.30 nella Chiesa di San Giovanni di Dio (in via Arpi a Foggia), la presentazione del disco e del progetto “Libere Antifone”, organizzata dall’associazione Mentori d’Arte. La presentazione del cd ideato e realizzato dal cantautore originario di Orta Nova Piernicola Dalla Zeta – coadiuvato da Giovanni Russo e Guido Paolo Longo per le musiche e per gli arrangiamenti – sarà anticipata dalla mostra personale del pittore lombardo Mauro Decio Cometti, che esporrà nello stesso luogo (dalle 19.00) le tavole realizzate per le illustrazioni contenute nel libretto del disco.

Natacome una rivisitazione in chiave moderna dei racconti evangelici, l’idea di Libere Antifone nasce sulla scia de “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, con il narratore che intreccia dialoghi con i personaggi che hanno vissuto Passione, Morte e Risurrezione di Cristo: da Giuda in preda al rimorso dopo il tradimento a Pilato e Barabba nel giorno della condanna, da Giovanni sotto la croce a Tommaso, apostolo incredulo alla notizia della Risurrezione, il tutto attraverso un’interpretazione sciolta degli scritti evangelici.

Registrato negli studi “Controra Suoni Policromi” (Lecco) e “Centro di Igiene Musicale” (Foggia), e masterizzato presso il “Project Lead Studio Master” di Giovanni Zucchi (storico arrangiatore di Eros Ramazzotti), l’originale concept album contiene 13 brani inediti e spazia dal sound mediorientale all’hard rock, dalle atmosfere balcaniche alla ballata classica.

Dopo i recenti successi di Ascoli Satriano, Manfredonia, Cerignola, Barletta e Lucera (che hanno portato alla prima ristampa del cd), il progetto Libere Antifone (prodotto con l’ausilio del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano) toccherà anche il capoluogo dauno. Durante la presentazione, Piernicola Dalla Zeta proporrà in acustico i brani contenuti nel disco, accompagnato alle tastiere da Luigi de Martino. La presentazione foggiana sarà anticipata (ventiquattro ore prima) da quella ospitata martedì 3 aprile nell’Auditorium Comunale “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.