Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gli showcase di Kimìko si tingono di Rosso Antico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Aprile 2012
Musica //

I Rosso Antico (ST)
Foggia – NEL loro caso sarebbe più corretta l’espressione “sbanda” dato che si tratta di una vera e propria orchestra, allegra per giunta, come è stata definita. Loro sono i ROSSO ANTICO, progetto musicale nato dall’esperienza di un gruppo di musicisti all’interno delle mura del noto club romano The Place, crocevia di buona parte della musica italiana. Il tour dei Rosso Antico farà tappa a Foggia venerdì 13 aprile presso la veranda del Ristorante in Fiera. Dalle 22.00 infatti saranno i protagonisti di un’altra puntata di KIMÌKO.

Riprendono il nome da un famoso vino liquoroso molto in voga negli anni ’70, travolto da un eclatante caso di sabotaggio industriale. Caparezza e Gaber in alcuni brani citano il Rosso Antico con calore politico e trasporto nostalgico. E’ proprio per recuperare l’immediatezza, il sapore e l’atmosfera di quegli anni che ANTONIO PASCUZZO, autore, musicista, produttore, da sempre ‘impastato’ tra l’attività legale e la musica, ha coltivato l’idea di poter creare un’orchestra capace di rubare alla tradizione della banda l’uso del suono evocativo ed alla tradizione della canzone d’autore i contenuti attenti ed allegorici. Richiami popolari presenti anche nell’altro progetto curato da Pascuzzo, quello del Coro dei Minatori di Santa Fiora, che ha accompagnato il tour di Cristicchi fino al palco di Melpignano della Notte della Taranta targata 2009.

Grande il favore della critica e del pubblico, nelle ultime puntate di Parla con me, il programma andato in onda su Rai3, i Rosso Antico sono stati ospiti di Serena Dandini. Vantano inoltre numerose le collaborazioni di prestigio, dalla Kochani Orkestar a Mannarino.

La forza musicale e imprevedibile unite alla leggerezza della musica popolare consentono di ‘contrabbandare’ con ironia pungente e dissacrante i temi più scottanti del lavoro, dei diritti, della giustizia sociale mentre tra fiumi di vino si cantano le donne, l’amore e l’anarchia. Nel 2011 il loro album è finalista al Premio Tenco per la migliore Opera Prima. Le sorprese di Kimìko per il mese di aprile non terminano qui.

More | www.kimiko.it
Info | 328.6889276


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.